Rockol30

Dolly Parton spiega perché Elvis non cantò I Will Always Love You

In una intervista la musicista statunitense rivela cosa accadde tanti anni fa
Dolly Parton spiega perché Elvis non cantò I Will Always Love You

Nel corso di una intervista concessa all'emittente britannica BBC Radio 2 la 77enne superstar della musica country (ma non solo) Dolly Parton ha rivelato il motivo per cui non lasciò che Elvis Presley facesse una cover della sua "I Will Always Love You": non se ne fece nulla a causa di una lite che lei ebbe con il manager del Re del Rock'n'Roll, il celeberrimo e famigerato colonnello Tom Parker.



Dolly Parton ha spiegato che ne aveva parlato Elvis che amava la canzone a tal punto da averla cantata alla moglie Priscilla dopo il divorzio. L'operazione naufragò quando si mise di mezzo il colonnello Parker che cercò di costringerla a cedergli i diritti del brano. Questo il racconto della Parton: "Non volevo che il colonnello Tom Parker avesse i diritti sulla canzone. Elvis l'adorava. Ho parlato con Priscilla non molto tempo fa e mi ha detto: 'Elvis me l'ha cantata sui gradini del tribunale dopo aver divorziato.' Lui amava la canzone e voleva farla. Mi avevano già chiamato per venire in studio e per ascoltare parte della canzone."

Poi giunse una telefonata di Parker che cambiò tutte le carte in tavola. "Ma poi il colonnello Tom Parker, mi chiamò il pomeriggio prima della seduta di registrazione e mi disse: 'Sai che dobbiamo avere almeno la metà dei diritti su ogni canzone che Elvis registra?' Io risposi, 'No, non lo sapevo'. E lui, 'Beh, è una regola'. Io allora ribattei, 'Beh, non è la mia regola'... Questo è il diritto d'autore più importante della mia etichetta, non posso farlo."


Dolly Parton ha continuato confessando che le si spezzò il cuore per il dispiacere e scoppiò a piangere tanto era sconvolta. "Piansi tutta la notte, perché ero davvero delusa. Non era Elvis, io amavo Elvis. Sono sicura che lui fosse deluso quanto me perché aveva pianificato tutto ed era pronto a farla. So che amava la canzone."

Elvis quindi non fece "I Will Always Love You" , a darle il successo in ogni angolo del pianeta Terra fu, anni più tardi, la versione incisa da Whitney Houston nel 1992 per la colonna sonora del film 'The bodyguard' che aveva quali protagonisti principali la stessa cantante scomparsa nel febbraio 2012 e Kevin Costner .
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.