Rockol30

Dopo 13 anni tornano gli Swell Season con “The answer is yes”

Per ora Glen Hansard e Markéta Irglová hanno pubblicato una canzone, ma in futuro...
Dopo 13 anni tornano gli Swell Season con “The answer is yes”

Sulla scia di un tour nordamericano che ha avuto luogo nel 2022, il primo in quasi 11 anni, Glen Hansard e Markéta Irglová tornano con una nuova canzone degli Swell Season dal 2010. Il brano si chiama “The Answer Is Yes” e il video è stato girato dal fotografo David Cleary.



“La nostra musica ha fatto parte dei viaggi personali e delle storie d'amore delle persone, quindi volevo che la canzone fosse un riconoscimento di questo e di tutto ciò che è venuto prima. Volevo che fosse positiva e gioiosa", ha detto Marketa Irglová a Spin. "È in parte nostalgica, ma dà anche uno sguardo a dove ora entrambi siamo."

"The Answer Is Yes" è stato prodotto dal marito della Irglová, Sturla Mio Thorisson  e vi hanno collaborato Marja Gaynor e Bertrand Galen , oltre ai musicisti islandesi Tina Dico e Helgi Hrafn Jónsson (voce), Þorvaldur Þór Þorvaldsson (batteria) e Guðmundur Óskar Guðmundsson (basso).

Sempre a Spin Hansard ha dichiarato: "Il testo è molto onesto e parla molto della nostra storia - siamo fondamentalmente io e lei in una canzone. Quando scrivo una canzone, mi muovo di proposito in diverse direzioni e mi piace. Marketa parla di qualcosa in modo molto chiaro e io la ammiro molto. Lo spirito della canzone è, è successo questo, è successo quello, io ero ferito, tu eri ferito. Ne è valsa la pena? La risposta è sì, certo. Penso che sia davvero potente.”


Glen e Marketa si sono ritrovati dopo parecchi anni e hanno in cantiere dei progetti, non è detto che tra questi ci sia anche quello di un album. La Irglova dice del suo feeling musicale con Hansard: "Ci siamo resi conto che tutto scorre con facilità come una volta. È qualcosa su cui non puoi fare affidamento. Le persone attraversano la loro vita e cambiano, non sempre ti puoi incontrare in un luogo in cui si hanno idee reciproche. C'è qualcosa in Glen, ha un bimbo e si trova in un luogo particolare della sua vita: è contento e felice di dove si trova e io mi trovo nello stesso posto. Sedersi al pianoforte e suonare la chitarra è sempre stato facile per noi.”
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.