La Prima Estate accende i motori con Nas e i Bon Iver
È un tuffo dentro l’estate, ormai alle porte. Una stagione da mordere come se fosse un gelato, da assaporare tra sabbia dorata e tramonti che infiammano il Tirreno. La Prima Estate firma la sua seconda edizione e torna negli ultimi due weekend di giugno (16-17-18 e 23-24-25) al Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, in uno dei luoghi che hanno fatto la storia del turismo italiano, la Versilia. Il festival inizia venerdì 16 giugno con la serata dedicata a rap e hip hop, un piccolo festival dentro al festival: quattro stili e voci diverse, passando da New York a Napoli in una manciata di ore. Sul palco la leggenda del rap americano Nas, ovvero The King of New York, il rapper che in 30 anni di carriera, dal suo fulminante esordio “Illmatic” a oggi, ha collezionato successi e collaborazioni, passando da Ms. Lauryn Hill a Eminem.
A precederlo: il fuoriclasse Bassi Maestro, a cui è affidata l’apertura della serata, e Noyz Narcos, tra i nomi da sempre più apprezzati nel panorama rap. Con loro anche il giovane fenomeno partenopeo Geolier. Sabato 17 giugno sale sul palco il meglio della musica indie con i Bon Iver, ovvero i re incontrastati del genere a stelle e strisce, guidati da Justin Vernon: due Grammy Awards all’attivo e quattro album di culto nel cassetto. Li anticipano i Kings of Convenience, con il loro sound perfetto da ascoltare sul prato davanti al tramonto e il pop sperimentale dei Japanese Breakfast, in arrivo dal Coachella e da Glastonbury. Apre la serata Guinevere, gioiello nostrano e tra i più brillanti, tra folk e reminiscenze dei Radiohead. Domenica 18 giugno chiude il weekend una giornata nel segno dell’elettronica a ingresso gratuito. Ci sarà Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo dalla nuova generazione, autore e produttore d’eccezione, che promette di incantare il pubblico con uno show dal nome evocativo. Da New York atterrano i Nation of Language con il loro mix di synth pop e new wave dallo spleen tutto contemporaneo, mentre Elasi, cantautrice, producer e dj alessandrina, porta sul palco una multiforme ed estrosa performance tra nu jazz, funk ed elettronica sperimentale.
La parola d’ordine è vacanza: la libertà di potersi vivere il festival in ogni suo aspetto e in ogni momento della giornata, passando in pochi minuti dalla spiaggia al palco, per un’esperienza totale nel segno della bellezza naturalistica, sport e relax. Si può iniziare con i corsi di yoga e mindfulness al mattino, passando alle lezioni di vela, windsurf e sup, fino alle escursioni in bicicletta con i ciclisti professionisti per scoprire le colline versiliesi. E poi si arriva al tardo pomeriggio, dalle 18.30, con l’inizio dei concerti. Info e biglietti: www.laprimaestate.it.