Rockol30

Niente basi per il musical di David Byrne a Broadway

Il sindacato di Broadway si è battuto affinché nel musical non venissero usate basi: ha vinto.
Niente basi per il musical di David Byrne a Broadway

Nel musical di David Byrne a Broadway non potranno essere usate basi: la produzione dovrà garantire la presenza di musicisti che suoneranno dal vivo i brani dello spettacolo. La querelle tra i produttori e i creatori di "Here lies love", il musical con le musiche realizzate da David Byrne insieme a Fatboy Slim, e il sindacato dei musicisti di Broadway si è risolta con una vittoria di quest'ultimo. La produzione avrebbe voluto rinunciare a una band dal vivo. Il motivo? Il musical sulla vita di Imelda Marcos, ex first lady filippina e moglie del dittatore Ferdinand Marcos, deposto da una rivolta popolare nel 1986 (nota come la "People Power Revolution"), è ambientato nelle Filippine e data l'onnipresenza del karaoke nel paese i creatori lo hanno scritto scegliendo di usare tracce pre-registrate in cerca di maggiore autenticità rispetto al contesto. Se nelle precedenti rappresentazioni a Londra e a Seattle la produzione era riuscita a portare in scena il musical così come i creatori lo avevano immaginato, in vista del debutto a Broadway del 17 giugno si sono dovuti scontrare con le resistenze del sindacato dei musicisti di Broadway.

Il sindacato ha fatto notare che per gli spettacoli al Broadway Theatre le produzioni sono contrattualmente obbligate a impiegare una band dal vivo. L'entourage di "Here lies love" ha chiesto di fare un'eccezione, ma le richieste sono state respinte. "Piuttosto che negoziare, David Byrne sta cercando di rompere con il sindacato", aveva denunciato il portavoce del sindacato Eric Koch negli scorsi giorni. 

Ora è stato finalmente trovato un accordo. Come riporta il New York Times, la produzione di "Here lies love" ha accettato di impiegare 12 musicisti nello spettacolo. I produttori hanno rilasciato la seguente dichiarazione: "A nome di tutto il nostro cast, compagnia e team creativo, abbiamo raggiunto un accordo con Musicians Union Local 802. Non vediamo l'ora di accogliere il pubblico per vivere l'esperienza musicale rivoluzionaria che è 'Here lies love' al Broadway Theatre a partire da sabato 17 giugno". Anche il sindacato ha rilasciato un comunicato: "Dopo la negoziazione, abbiamo raggiunto un accordo che porterà la musica dal vivo a 'Here lies love' con l'inclusione di 12 musicisti nello spettacolo. Broadway è un posto molto speciale con i migliori musicisti e spettacoli del mondo, e siamo lieti che questo accordo onori questa tradizione".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.