Coez e Frah Quintale hanno inciso un joint album?
Lo spoiler è arrivato questo fine settimana sul palco del festival MI AMI, a Milano. Tra le sorprese del cartellone dell’edizione di quest’anno della tre giorni di musica ospitata dall’idroscalo del capoluogo lombardo, Coez e Frah Quintale si sono presentati sul palco insieme, esibendosi in un set congiunto che ad un certo punto ha visto i due eseguire pure due brani inediti: “Abbiamo scritto una canzone, io e Frah”, ha detto Coez al pubblico. “Una?”, ha replicato il collega. E Coez, ridendo sotto i baffi, ha aggiunto: “Più di una”. Un botta e risposta che ha subito messo la pulce nell’orecchio dei fan: Coez e Frah Quintale hanno fatto un joint album, così come nel gergo vengono definiti gli album congiunti di due artisti che uniscono le forze? Sembrerebbe proprio di sì.
I fan più attenti, d’altronde, si erano resi conto che qualcosa stesse bollendo in pentola già nelle scorse settimane, insospettiti dalle tante storie che i due avevano condiviso su Instagram, dove spesso comparivano insieme. Ad avvalorare la tesi secondo la quale i due stessero lavorando ad un progetto condiviso serviva solo un indizio. E alla fine è arrivato, con le due canzoni cantate insieme al MI AMI e con il sibillino botta e risposta che i due rapper da 13 Dischi d’oro e 62 Dischi di platino vinti complessivamente si sono scambiati sul palco del festival milanese. Manca, ora, solo l’annuncio ufficiale, che potrebbe arrivare in questi giorni.
Legati da tempo da un rapporto di amicizia e di stima reciproca - hanno inciso anche per la stessa etichetta, la Undamento, con lo stesso team di lavoro - i due hanno collaborato su disco lo scorso anno, quando Coez ha inciso per il suo progetto “From the rooftop 2” una cover di uno dei brani più noti del repertorio del collega, “Nei treni la notte”, contenuto in “Regardez moi”, l’album che nel 2017 sdoganò in classifica Frah Quintale: per l’occasione, il rapper romano ha voluto accanto a sé l’ex Fratelli Quintale, il duo con il quale Frah Quintale ha mosso i suoi primi passi, prima della svolta solista, per un vero e proprio duetto.