È tornato Calcutta: l'annuncio del tour (e l'album "con calma")

Lo ha annunciato pubblicando una foto di un letto con una sua foto, e il presunto titolo del nuovo album, "Relax", stampati sulla trapunta e sulle federe dei cuscini. In perfetto stile Calcutta, verrebbe da dire. L'eroe dell'indie è tornato. A cinque anni di distanza dall'uscita del suo ultimo album "Evergreen", a quattro dall'ultimo concerto del tour in supporto all'ideale successore di "Mainstream", il cantautore di Latina ha interrotto a sorpresa il lungo silenzio nel quale si era rintanato da tempo svelando le date del tour che segnerà il suo ritorno sui palchi. "Eccoci qua. Felice di risentirci", ha scritto. L'album, però, ancora non c'è. Arriverà più in là, presumibilmente dopo l'estate, giusto in tempo per la partenza del "Relax tour", al via il 2 dicembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze: "Il disco fuori con calma", si limita a far sapere Edoardo D'Erme.
Notizia nella notizia, più per addetti ai lavori che altro: il cantautore che nel 2015 spalancò le porte dell'indie al pubblico delle ragazzine, spalancando con la hit "Cosa mi manchi a fare" quella fessura dalla quale poi sarebbero passati i Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, Gazzelle, Franco126 e Carl Brave e via dicendo, ora è entrato a far parte del roster della branca italiana di Live Nation, uno dei colossi del live entertainment mondiale. Ritrovandosi così ad essere compagno di scuderia di popstar come Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e Marco Mengoni. DNA Concerti, la società indipendente che lo ha accompagnato nell'ascesa al successo, rimane comunque coinvolta nel progetto.
Dopo il debutto in programma il 2 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze il "Relax tour" farà tappa nei principali palasport italiani. Il 3 dicembre Calcutta si esibirà all'UnipolArena di Bologna (da tempo il cantautore di Latina, presente anche nel post condivisi sui social per annunciare il ritorno: l'edificio immortalato nella foto dietro al letto è il palazzo comunale della città del basso Lazio), il 7 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 dicembre al PalaFlorio di Bari, il 12 dicembre al PalaPartenope di Napoli, il 14 dicembre alla Kioene Arena di Padova, il 16 dicembre al PalaAlpitour di Torino e il 18 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.
Pur evitando di pubblicare singoli e dischi, in questi anni Calcutta non è rimasto fermo. Nel 2020 ha inciso con Franco126 “Blue Jeans”, singolo di lancio dell’ultimo album del cantautore trasteverino, “Multisala”. Nel 2021 con Davide Petrella, in arte Tropico, hitmaker al fianco di – tra gli altri – Cesare Cremonini e J-Ax e Fedez prima di intraprendere la carriera da cantautore, ha inciso “Non esiste amore a Napoli”, duettando poi con Marracash su “Laurea ad honorem” in “Noi. Loro. Gli altri”. E proprio al fianco del rapper di “King del rap” .s’è presentato sul palco lo scorso ottobre, a Bologna, in occasione di una tappa del “Persone tour”: non si esibiva dal vivo in pubblico da anni. A sorpresa, a febbraio ha pure partecipato in gara al Festival di Sanremo. Non come artista, naturalmente, ma come autore, co-firmando "Mare di guai" di Ariete (compagna di scuderia in Bomba Dischi): il segnale che qualcosa si stesse finalmente muovendo.