E' stato inaugurato il canale YouTube ufficiale di Syd Barrett

La Syd Barrett Estate, insieme a Syd Barrett Music Ltd, ha inaugurato un nuovo canale YouTube ufficiale per valorizzare l'arte dell'ex componente dei Pink Floyd. Qui sotto potete vedere il nuovo video di “Terrapin”, prima canzone della tracklist del primo album solista di Syd Barrett, “The Madcap Laughs” pubblicato nel 1970.
Il canale video creerà nuove clip per la musica di Barrett, lavorando insieme all'animatore svedese Alex Teglbjaerg , che ha creato il video di “Terrapin” e anche quelli di “Dominoes” e “Dark Globe” .
In un comunicato la Syd Barrett Estate ha dichiarato: "Il canale è un'estensione naturale dell'attuale presenza online di Syd Barrett e consisterà nelle interpretazioni artistiche della sua musica solista, con musica e testi. Insieme all'animatore svedese, Alex Teglbjaerg, noto come The Artist on the Border, ci saranno nuovi video musicali animati pubblicati su base continuativa. Inizialmente si concentrerà sulle canzoni soliste originariamente apparse su “An Introduction To Syd Barrett” del 2010.”
A nome della famiglia Peter Barrett dice: “Non ci sono molti filmati di Syd Barrett. Ne avete già visti la maggior parte e i pochi frammenti che compaiono vengono rapidamente inseriti nel pubblico dominio digitale. Noi vogliamo prendere i suoi testi stravaganti e poetici e tradurli in immagini".
L'animatore Alex Teglbjaerg aggiunge: "Cerco di portare l'ascoltatore in una sorta di sogno di Syd Barrett. Syd era un artigiano quando si trattava di scrivere i testi intriganti delle sue canzoni. Molte volte utilizzando tecniche di cut-up. Questo è ciò che tento di fare anch'io. Prendo quello che diamo per scontato, Syd in una stanza con le assi del pavimento dipinte e trovo un modo per scoprire di più. Non solo di mmmingrandire, cerco di immergere lo spettatore in quella stanza utilizzando collage ed elementi provenienti da più fonti. Ma alla fine, l'attenzione non deve andare sulle immagini, ma sulla musica e sui testi di Syd".