Rockol30

“I Wanna Rock”: i vent’anni di “Elephant” dei White Stripes

L'anniversario celebrato dalla playlist "I wanna rock" e da una speciale riedizione: i dettagli.
“I Wanna Rock”: i vent’anni di “Elephant” dei White Stripes

Una canzone su tutte, quella che - come si dice in certi casi - vale da sola il prezzo del biglietto: “Seven nation army”. Un pezzo destinato a diventare un inno in tutto il mondo. E non solo nel rock. Il giro di basso più celebre del rock? Del rock degli ultimi trent’anni sicuramente sì. È un giro di basso che puoi leggere: poo po po po po poooo poo. Un motivetto che tre anni dopo l’uscita del disco, nel 2006, sarebbe diventata l’inno (non ufficiale) pure degli Azzurri di Marcello Lippi nella spedizione in Germania, culminata con la vittoria della Coppa del mondo. Il prezzo del biglietto, dicevamo. Nel caso di “Seven nation army”, contenuta in “Elephant”, il quarto album dei White Stripes, ha il valore di 6 milioni: è il numero delle copie vendute in tutto il mondo da Jack e Meg White con l’ideale successore di “White blood cells”, che usciva vent’anni fa. Un anniversario celebrato non solo dalla playlist “I Wanna Rock”, che raccoglie le uscite più importanti del genere e che fotografa la generazione rock contemporanea, guardando con rispetto ai grandi del passato mentre cerca le voci e i protagonisti di oggi. Ma anche dagli stessi White Stripes, che hanno appena spedito nei negozi un doppio lp colorato per festeggiare il ventennale di “Elephant”.

Per i suoi vent'anni, "Elephant" viene riproposto con la rimasterizzazione audio in alta qualità dell'album originale in studio, unito alle registrazioni live di 27 canzoni tratte da un concerto tenuto dai White Stripes il 2 luglio 2003 all'Aragon Ballroom di Chicago del loro Elephant Tour.  “Elephant” è l’album della svolta del duo americano, fu registrato in due settimane nell’aprile 2002 e oltre alla celeberrima e pluripremiata “Seven Nation Army” contiene altri dirompenti singoli come “I Just Don't Know What To Do With Myself”, “The Hardest Button To Button” e “There's No Home For You Here”.

“Elephant” ha vinto il Grammy Award 2004 per il "Miglior album alternativo" ed è stato candidato come "Album dell’anno".  Già lo scorso gennaio era stata fatta un’operazione per il ventennale del disco (leggi qui). In quell’occasione il materiale “extra” era diverso (includeva anche dei DVD).

White Stripes (Jack e Meg White) fondati nel 1997, si sarebbero sciolti otto anni dopo l’uscita di “Elephant”, nel febbraio del 2011. Il duo ha al suo attivo sei album: il disco di debutto, “The White Stripes”, venne pubblicato nel 1999, mentre l'ultimo, “Icky thump” , è datato 2007.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.