Rockol30

Il disco del giorno: Einstürzende Neubauten, "Silence is Sexy"

Consigliato e raccontato da Carlo Boccadoro
Il disco del giorno: Einstürzende Neubauten, "Silence is Sexy"

Einstürzende Neubauten, "Silence Is Sexy" (2 CD Mute CDSTUMM 182)

 

Questi musicisti tedeschi sono stati tra i pionieri della Industrial Music, che da Berlino ha esercitato una fortissima influenza anche sul mondo del rock anglosassone (pensate solo a dischi come "Low" e "Heroes" di David Bowie). Realizzata mescolando batterie sintetiche e suoni elettronici con altri prodotti da strumenti autocostruiti, spesso composti da parti metalliche, tubi flessibili e congegni meccanici azionati elettricamente, questa musica riusciva in modo perfetto a descrivere la brutalità, l’alienazione della società contemporanea e dei mostri prodotti dalla civiltà industriale.

Ossessiva, martellante, attraversata da bagliori lividi, apparentemente spietata, la musica degli Einstürzende Neubauten richiede nervi saldi e molta pazienza per penetrarne l’ispido mondo sonoro, ma i risultati valgono l’impegno dato che si tratta di uno tra i più importanti gruppi musicali in attività, le cui opere sono tanto scomode quanto fondamentali per capire la musica del nostro tempo. Accostati superficialmente da alcuni critici al movimento rumorista, i Neubauten propongono tutt’altro approccio al mondo di quei suoni che difficilmente il pubblico identifica come musica; in album ormai storici come "Kollaps" (1981) e "Halber Mensch" (1985) la realizzazione acustica di un vero e proprio incubo metropolitano trovava la sua più completa realizzazione, mentre in dischi più recenti come questo "Silence Is Sexy" e il successivo "Perpetuum mobile" vi è il tentativo di abbracciare la forma-canzone, seppur stravolta e talvolta devastata, proprio come le figurazioni umane nei quadri di Bacon.

Indubbiamente "Silence Is Sexy" è un disco molto meno radicale e può essere un’ottima introduzione al mondo di questo gruppo eccezionale, soprattutto per un pubblico che si avvicini a esso dal mondo del rock. La voce del leader Blixa Bargeld ha toni oscuri, talvolta pare un incrocio tra Nick Cave e Leonard Cohen, il basso di Alexander Hache attinge da pozzi profondissimi note-pedale di cupa insistenza, le percussioni metalliche di N.U. Unruh e Rudi Moser scandiscono implacabilmente ritmi maniacali. L’intero secondo Cd è dedicato al lungo brano "Pelikanol", dove gli Einstürzende Neubauten ritornano alla dimensione maggiormente claustrofobica e violenta della loro produzione.

 

Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Macerata nel 1963. Vive e lavora a Milano. Collabora con solisti e orchestre in diverse parti del mondo. E’ autore di numerosi libri di argomento musicale.

Questo testo è tratto da "Lunario della musica: Un disco per ogni giorno dell'anno" pubblicato da Einaudi, per gentile concessione dell'autore e dell'editore.

https://images.rockol.it/TxPofHQWoILH2uWPll4t6fp5gm4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/boccadoro-lunario.jpg

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.