Rockol30

Esce oggi il nuovo singolo dei Greta Van Fleet

S’Intitola “Meeting The Master” anticipa l’album in uscita a luglio
Esce oggi il nuovo singolo dei Greta Van Fleet

È da oggi sulle piattaforme digitali in streaming e in radio “Meeting the Master”, il nuovo singolo dei Greta Van Fleet. Il brano farà parte del prossimo disco della band americana dal titolo “Starcatcher” la cui uscita è prevista per il 21 luglio.

In merito al nuovo singolo (della lunghezza di oltre cinque minuti) i Greta Van Fleet dicono:

““Meeting The Master” scruta in un mondo esoterico raccontato dalla parola di un saggio insegnante. Cantata con la voce di un devoto credente, la canzone descrive l'amore che questi ferventi seguaci hanno per il loro maestro e la loro ferma fede nella sua visione. È un viaggio spirituale esotico, una commedia oscura che finisce inevitabilmente nel caos.”

Il brano è un crescendo che parte con le chitarre acustiche e si evolve verso un potente rock’n’roll.

Meeting the Master” anticipa l’album “Starcatcher” che la band del Michigan ha registrato in presa diretta per conservare l’energia dei concerti con cui hanno conquistato il successo.

La produzione del terzo album del quartetto statunitense è affidata a Dave Cobb il quale per catturare in maniera fresca lo stile del gruppo e la volontà della band ha deciso di registrare a loro insaputa, proprio durante le fasi di composizione delle canzoni.

“Non dovevamo davvero forzare o essere intensi nello scrivere, perché tutto quello che è successo è stato molto istintivo. Il disco è la nostra prospettiva e riassume dove siamo come gruppo e individualmente come musicisti. Cobb ci ha insegnato a fidarci molto di più di noi stessi. Storicamente impieghiamo così tanto tempo a produrre e siamo duri con noi stessi in molti modi. Ha preso tutta quell'insicurezza e l'ha buttata fuori dalla finestra.”

Così scrive la band in merito alle modalità di composizione e realizzazione dell’album.

Nelle 10 tracce di Starcatcher” i Greta Van Fleet, riprendendo concetti già espressi nel precedente “The Battle at Garden's Gate” esplorano la dualità tra fantasia e realtà e il contrasto tra luce e oscurità.

“Avevamo l'idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo. Volevamo introdurre personaggi e motivi e queste idee che sarebbero nate qua e là durante le nostre carriere in questo mondo. Quando immaginiamo il mondo di “Starcatcher”, pensiamo al cosmo. Ci fa fare molte domande, come 'Da dove veniamo?' o 'Cosa ci facciamo qui?' Ma ci sono anche domande come 'Cos'è questa coscienza che abbiamo e da dove viene?”

“STARCATCHER” TRACKLIST

1. Fate Of The Faithful
2. Waited All Your Life
3. The Falling Sky
4. Sacred The Thread
5. Runway Blues
6. The Indigo Streak
7. Frozen Light
8.
The Archer
9. Meeting The Master
10. Farewell For Now

https://images.rockol.it/F1qiSjlZlHkvy8fyFb8foFFej9w=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/greta-van-fleet-starcatcher-cover-jpg.jpg
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.