Rockol30

Addio a Mick Slattery, co-fondatore degli Hawkwind

Il chitarrista si è spento all'età di 77 anni
Addio a Mick Slattery, co-fondatore degli Hawkwind

Si è spento all'età di 77 anni Mick Slattery, co-fondatore e chitarrista della formazione originale degli Hawkwind, band simbolo dello space rock. La notizia è stata data dal gruppo stesso attraverso un post condiviso sul proprio profilo Facebook ufficiale lo scorso 18 marzo informando che Slattery è scomparso "pacificamente nella propria abitazione" il 17 marzo in seguito ad una breve malattia.

Mick Slattery ha formato gli Hawkwind nel 1969 con Dave Brock, suo compagno di band nei Famous Cure, insieme al quale ha poi unito le forze con John Harrison (basso), Terry Ollis (batteria), Nik Turner (sassofono/flauto) e Michael "Dik Mik" Davies (tastiere).

Insieme al gruppo, inizialmente battezzato Group X, Slattery ha suonato su una versione iniziale di una delle prime canzoni degli Hawkwind, "Hurry On Sundown". Il brano è stato pubblicato nel 1996 nella ristampa dell'eponimo album di debutto della band, dato alle stampe nel 1970 dopo l'uscita di Mick Slattery dagli Hawkwind nel 1969. Slattery, successivamente sostituito da Huw Lloyd-Langton, ha continuato a fare musica, collaborato più volte anche con i suoi ex compagni di band, compreso Nik Turner, scomparso lo scorso novembre.

La band originariamente si esibiva all'All Saints Hall di Notting Hill, a Londra, prima che avessero un nome. Hanno inventato il Gruppo X perché non avevano un titolo al momento della prima esibizione dal vivo, approdando infine su Hawkwind.

Slattery ha suonato su una versione originale della prima canzone degli Hawkwind "Hurry On Sundown", che è stata registrata dalla band come Hawkwind Zoo durante un periodo iniziale in studio per registrare i demo.

Il brano è stato infine pubblicato in una ristampa del 1996 dell'omonimo album di debutto del 1970 di Hawkwind.

Slattery lasciò Hawkwind nel 1969 e fu sostituito da Huw Lloyd-Langton. Ha continuato a fare musica con musicisti che avevano suonato negli Hawkwind (con Turner nel gruppo Space Ritual e con l'ex bassista degli Hawkwind, Alan Davey, nel suo progetto Hawkestrel).

La morte del chitarrista arriva quattro mesi dopo la morte di Turner all'età di 82 anni.

Turner si esibì con i pionieri dello space rock fino al 1976, compreso un periodo con un Lemmy pre-Motörhead anche nella band, prima di essere espulso. Tornò nel 1982 per un periodo di due anni prima di ripartire.

 

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.