Rockol30

Hawkwind, addio al fondatore Nik Turner

Fece parte della band simbolo dello space rock durante i primi anni di attività.
Hawkwind, addio al fondatore Nik Turner

Lutto nella grande famiglia degli Hawkwind, la band simbolo dello space rock: è morto a 82 anni Nik Turner, che del gruppo, nell'ormai lontanissimo 1969, fu uno dei fondatori. "Siamo addolorati nell'annunciare la scomparsa di Nik Turner, che se ne è andato pacificamente nella sua casa giovedì. È passato alla fase successiva del suo viaggio cosmico", ha scritto un portavoce sulla sua pagina Facebook ufficiale. 

Turner, classe 1940, aveva 29 anni quando insieme a Dave Brock, Mick Slattery, John Harrison, Michael Davies e Terry Ollis (quest'ultimo ingaggiato tramite un annuncio sul settimanale musicale Melody Maker). INizialmente Turner dava una mano a Brock per il trasporto della strumentazione, ma presto entrò a far parte del gruppo. Fu questo il primo nucleo di una formazione che con il tempo si sarebbe rivelata piuttosto instabile. 

Nik Turner, che negli Hawkwind suonava il sax e il flauto, incise con la band sei album in studio: l'eponimo esordio del 1970, "In search of space" del '71, "Doremi Fasol Latido" del 072, "Hall of the Mountain Grill" del '74, "Warrior on the edge of time" del '75 e "Astounding sounds, amazing music" del '76. Dopo l'uscita dal gruppo fondò i Nik Turner's Sphynx, con i quali continuo a incidere fino agli Anni Duemila.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.