Ci ha lasciato il leggendario Quincy Jones

Quincy Delight Jones Jr. era nato a Chicago (Illinois) il 14 marzo 1933, ed è stato uno dei massimi esponenti della musica del Novecento, soprattutto della musica black.
Una vita che da subito pare segnata dal destino. La famiglia si trasferisce vicino a Seattle e qui, all’età di appena dieci anni, diventa amico di un ragazzo cieco di nome Ray Charles. Quincy suona la tromba e nei primi anni Cinquanta è in tour con il noto jazzista Lionel Hampton. Nonostante fosse un buon musicista si accorge di avere un talento ancora più grande per la composizione e l’arrangiamento. A metà degli anni Cinquanta si trasferisce a Parigi e collabora con Henri Salvador, Charles Aznavour e Jacques Brel. Tornato a New York lavora con Frank Sinatra e Barbra Streisand e inizia a comporre colonne sonore per cinema e tv.
Sul set del film musicale “The Wiz” incontra Michael Jackson. Gli produrrà “Off the Wall” (1979), “Thriller” (1982) e “Bad” (1987). Nel 1985 è il promotore di “We Are the World”, la canzone per raccogliere fondi a favore delle vittime della carestia in Africa. Colui che ci ha lasciato nella giornata di ieri, 3 novembre 2024, all'età di 91 anni era diventato leggenda quando era ancora in vita. Ora riposa tra gli immortali.
A seguire lo ricordiamo riportando alcune canzoni da lui prodotte, scritte oppure interpretate.
“Billie Jean” – Michael Jackson
“We Are the World” – USA for Africa
“The Girl is Mine” – Michael Jackson con Paul Mc Cartney
“Give Me the Night” – George Benson
“Thriller” – Michael Jackson
“It’s My Party” – Lesley Gore
“Wanna Be Startin’ Somethin’” – Michael Jackson
“Baby Come to Me” – Patti Austin con James Ingram
“Don’t Stop ‘Til You Get Enough” – Michael Jackson
“Beat It” – Michael Jackson
"Ai no corrida" – Quincy Jones
"Summer in the city" – Quincy Jones