Rockol30

Dente è uscito dalla nebbia

Il cantautore è tornato a distanza di tre anni dall’ultimo album con "La vita fino a qui".
Dente è uscito dalla nebbia

Sono uscito dalla nebbia, dalla galera, dal ventre della balena in abito da sera. Sono finito ad una festa un lungo sabato sera in una vita vera con la luna sempre piena. Cosa c'è? Cosa c'è che non va? Cosa c'è di diverso da vent'anni fa? È la stessa solitudine”. Il ritorno di Dente è tuffo in un mare malinconico e dolce-amaro. Una bella canzone, che ricorda Lugi Tenco per alcune atmosfere, in cui si riconosce tutta la cifra stilistica del cantautore per tanto tempo simbolo della scena indipendente. A tre anni di distanza dall'ultima uscita discografica (l'omonimo album "Dente", del 2020), l’artista è tornato con un inedito. La nuova canzone si intitola "La vita fino a qui", e vede la partecipazione di Carlo Corbellini, classe '99, voce e anima del progetto padovano Post Nebbia.

Il brano anticipa un nuovo disco di Dente. Su un fondale 50s, cinematico e intimo, Dente e Corbellini dei Post Nebbia si accompagnano in un'atmosfera a metà tra un film d’amore e un vecchio mondo fantascientifico, ai confini della realtà. In una canzone profondamente nostalgica, la collaborazione tra due voci timbricamente distanti e appartenenti a diverse generazioni è uno spiraglio di futuro, un elemento di novità inquieta. Così il tempo passato e le aspettative sul domani si avvicendano e si confondono in una peculiare sintesi. Dente ne racconta così la composizione: “È una canzone uscita di getto in una notte passata in casa al pianoforte, è un’estrema sintesi degli ultimi 20 anni della mia vita tra cambiamenti radicali e cose che non cambieranno mai”.

Chiuso il primo cerchio con “Canzoni per metà”, un album uscito nel 2016 e fortemente autoreferenziale, dal timbro casalingo, con il suo omonimo “Dente” di tre anni fa, il cantautore fidentino ha dimostrato di voler vestire in modo completamente diverso le sue nuove canzoni, anche grazie al supporto di Matteo Cantaluppi. Il primo passo è stato abolire i giochi di parole, tipici della sua scrittura, per poi decidere di abbandonare la chitarra acustica per dedicarsi a quella elettrica, al pianoforte e alle possibilità offerte dalle strumentazioni digitali. Con "La vita fino a qui" Dente torna ad atmosfere più turbolente e forse meno pop, ma non abbandona la voglia di costruire canzoni musicalmente raffinate e dense, segno di una sempre maggiore ricerca musicale.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.