Shazam, le previsioni per il 2023: gli artisti da tener d'occhio

Shazam, app di riconoscimento musicale con sede a Londra, ha pubblicato “Previsioni per il 2023”, la playlist annuale composta da 50 brani di artisti da tener d’occhio in questo nuovo anno.
All’interno di questa selezione, basata sui dati e algoritmi predittivi di Shazam e del team editoriale di Apple Music, c’è un’ulteriore distinzione che mette in evidenza 5 artisti della lista che hanno il potenziale per emergere a livello globale e 5 che stanno guadagnando popolarità a livello locale.
Circa la metà degli artisti presenti nella playlist “Previsioni per il 2022” (qui l'elenco completo https://music.apple.com/it/playlist/shazam-previsioni-per-il-2022/pl.749c8eabb20f43dc8cd16e800f7a6a1f) è entrata nelle Top 200 nazionali di Shazam e nella Top 100 giornaliera di Apple Music, è stata presente in 44 classifiche di Shazam e in 148 classifiche di Apple Music, tre sono entrati nella Top 10 nazionale di Shazam e 13 in quella di Apple Music, due fanno parte della Top 10 nazionale di Shazam e sette di Apple Music (nessuno, però, ha ottenuto un significativo successo - per il momento, almeno).
Shazam, previsioni 2023: 5 artisti con un potenziale di svolta globale
Ice Spice
- Origine: USA
- Genere: Pop, Rap/Hip Hop
- Primo Shazam: Hollywood, USA (6 Marzo 2021)
Da quando è uscito ad agosto, il successo di Ice Spice "Munch (Feeling You)" è stato una colonna portante della classifica Hip-Hop/Rap di Shazam, con un picco al n. 11.
Rosa Linn
- Origine: Armenia
- Genere: Indie Pop, Folk Pop, Pop
- Primo Shazam: Payyannur, India (10 Sep 2021)
Con "SNAP", la concorrente armena all'Eurovision ha realizzato una delle 100 canzoni più shazamate del 2022, un brano folk-informale su un break-up in lingua inglese che ha trovato un pubblico su TikTok e che ha portato al picco di Shazam in ottobre, mesi dopo la competizione. Ha ottenuto otto Shazam No.1 in Europa e in Asia.
Charlieonnafriday
- Origine: USA
- Genere: Hip Hop/Rap
- Primo Shazam: Kirkland, USA (26 Aug 2020)
"Enough", un ibrido pop-rap, ha conquistato le classifiche Shazam di 40 paesi.
Young Miko
- Origine: Puerto Rico
- Genere: Latin Urban
- Primo Shazam: San Juan, Puerto Rico (16 July 2021)
"Riri" è stata la canzone più shazammata di Young Miko fino ad oggi, tanto che i suoi Shazam di tutti i tempi hanno raggiunto il massimo a settembre.
Benson Boone
- Origine: USA
- Genere: Pop
- Primo Shazam: San Jose, USA (15 Oct 2021)
Benson Boone ha fatto il suo debutto nella classifica globale di Shazam lo scorso anno con due canzoni che sono entrate nella top 200, ottenendo ciascuna più di un milione di Shazam: "Ghost Town" e "In The Stars".
Shazam, previsioni 2023: 5 artisti che stanno guadagnando popolarità a livello regionale
Carterefe
- Origine: Nigeria
- Genere: Worldwide, Afrobeats
- Primo Shazam: Enugu, Nigeria (29 July 2022)
Il primo singolo di Carterefe, "Machala", si è piazzato in 13 diverse classifiche nazionali di Shazam, tra cui la n. 1 in Nigeria, Camerun e Ghana.
Adé
- Origine: Francia
- Genere: French Pop
- Primo Shazam: Port Louis, Mauritius (20 Nov 2020)
"Tout savoir" è stata la prima canzone di Adé a superare il mezzo milione di Shazam. Dalla settimana di uscita è stata ogni giorno nella classifica Shazam in Francia, per oltre 200 giorni consecutivi.
Munic HB
- Origine: Spagna
- Genere: Hip Hop/Rap, Trap
- Primo Shazam: Madrid, Spain (1 Dec 2020)
L'anno scorso "Pico y Pala" è stato in classifica su Shazam in nove paesi della Spagna e dell'America Latina.
Natori
- Origine: Giappone
- Genere: J-Pop
- Primo Shazam: Tokyo, Japan (7 Sep 2022)
"Overdose" di Natori è stato il singolo di debutto più shazammato nell'ambito del J-Pop dell'ultimo anno.
KEITYN
- Origine: Colombia
- Genere: Latin, Latin Urban
- Primo Shazam: Bogota, Colombia (28 Oct 2021)
La canzone più shazammata di KEITYN, "El Egoísmo", con Mike Bahía e DEKKO, ha trascorso due settimane nella Top 10 di Shazam Perù Discovery e un mese nell'intera classifica nazionale delle Top 200.