Rockol30

Joe Cocker, la più grande voce rock/soul britannica

Con questo sono otto anni che il musicista di Sheffield è andato a cantare insieme agli angeli
Joe Cocker, la più grande voce rock/soul britannica

Il 22 dicembre 2014 moriva all'età di 70 anni - era nato il 20 maggio 1944 - Joe Cocker, lasciando dietro di sé una scia di belle canzoni e una vita in altalena fra momenti di grande successo e periodi bui. Negli anni Settanta l’avevano battezzato “il gasista di Sheffield”, alludendo al lavoro che faceva da ragazzo nella sua città natale nel nord dell'Inghilterra, cioè l’operaio specializzato in impianti e apparecchi a gas.

Il suo primo singolo era stata una cover dei Beatles, “I’ll cry instead”, e a una canzone dei Beatles deve la grande popolarità ottenuta nel 1968 con la cover di “With a little help from my friends”. Poi dischi, tournée, festival pop, alcool, droghe, un grande ritorno alla ribalta nella prima parte degli anni Ottanta interpretando la canzone principale di due film di successo come 'Ufficiale e gentiluomo' e 'Nove settimane e mezzo' e una più che dignitosa prosecuzione di carriera fino alla morte prematura. La sua voce sabbiosa è stata una cifra distintiva peculiare. Riascoltiamola.

1964 – “I’ll cry instead”

1968 – “With a little help from my friends”

1968 - Marjorine

1968 – “Delta lady”

1974 – “You are so beautiful”

1982 - “Up where we belong” (con Jennifer Warnes)

1986 - “You can leave your hat on”

1987 – “Unchain my heart”

1994 – “Summer in the city”

1996 – “Don’t let me be misunderstood”

1998 – “What becomes of the broken hearted”

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.