Rockol30

Kendrick Lamar e Checco Zalone hanno qualche cosa in comune

L’attrice Premio Oscar Helen Mirren ha partecipato ai video dei due artisti.
Kendrick Lamar e Checco Zalone hanno qualche cosa in comune

Un rapper premio Pulitzer, icona della musica mondiale, un comico e cantante che, attraverso l’ironia, racconta la figura stereotipata dell'italiano medio di oggi: Kendrick Lamar e Checco Zalone hanno qualche cosa in comune. Sembra una dichiarazione folle, ma non è così. Che cosa li unisce? A legarli c’è un’attrice, una grandissima attrice. Un Premio Oscar: si tratta di Helen Mirren, vincitrice nel 2007 dell’Oscar per miglior attrice protagonista per “The Queen - La regina”, oltre che di una lunghissima serie di riconoscimenti di livello internazionale sia nel campo cinematografico che teatrale. L’aspetto curioso è che ha partecipato a soli due video musicali, nel giro di due anni, e sono proprio quelli di Kendrick Lamar e Checco Zalone.

Due mondi  lontanissimi, legati da questa straordinaria adesione. Mirren è molto legata all’Italia: possiede una masseria a Tiggiano, in Puglia, terra natia di Zalone, e parla l'italiano. Nel 2021 ha partecipato al video musicale della canzone “La vacinada” del comico, a sostegno della campagna vaccinale contro il Covid-19, mentre nell'ottobre dello stesso anno è stata nominata ambasciatrice dell'Università del Salento. Nella clip l’attrice si lascia andare anche a un raffinato ballo con Checco. Non è finita: è stata chiamata a essere protagonista di un altro video in cui viene rappresentata una seduta di psicoanalisi. È il cuore pulsante di “Count Me Out” di Kendrick Lamar.

Nel videoclip il rapper statunitense dialoga con una psicoterapeuta interpretata dall’attrice britannica. Il filmato, in bianco e nero, è stato diretto dallo stesso Kendrick Lamar insieme a Dave Free e vede anche l’apparizione della sua compagna Whitney Alford e dei loro due figli. Compaiono inoltre l’ex ceo di Twitter Jack Dorsey e Tanna Leone, rapper membro del collettivo fondato da Kendrick Lamar e Dave Free, chiamato pgLang. “Count Me Out è un brano presente nell’ultimo acclamato album del rapper “Mr. Morale & the Big Steppers”. Lamar è un genio dal punto di vista visivo. Ve lo ricordate, fra i tanti capolavori, “We Cry Together” con protagonisti lo stesso Lamar e l’attrice Taylour Page? Il video, diretto da Jake Schreier e Dave Free con l'artista, è stato girato in presa diretta dal vivo nel marzo 2020 ed uscito nel maggio del 2022. A poche ore dalla pubblicazione, la clip è balzata subito in testa fra i videoclip più visti su YouTube, proprio come sta accadendo con “Count Me Out”.

Negli oltre cinque minuti del corto Kendrick Lamar e Taylour Paige mettono in scena una furiosa litigata di coppia, fra insulti e accuse. E lo fanno con una naturalezza talmente potente da portare l’ascoltatore del brano e chi guarda il video dentro quella relazione tossica. Una prova attoriale ricca di pathos e drammaticità, una piccola grande opera d’arte. “Count Me Out” segue quella scia. E intanto Checco Zalone, o meglio il suo personaggio, con il suo immancabile sorriso ebete, oggi sa di avere una partecipazione speciale che, in qualche modo, lo lega a uno degli artisti rap più importanti di sempre. C’è da scommetterci che, se gli venisse fatto notare, direbbe: “Che acclamanza, grazie per questa ovulazione che mi attribuite”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.