Metallica: per la prima volta live il nuovo singolo "Lux Æterna"

Dopo anni di voci, dichiarazioni e indiscrezioni sul successore di “Hardwired...To Self-Destruct” (leggi qui la recensione), l'ultimo album dato alle stampe finora dai Metallica, che uscì nel 2016, lo scorso 28 novembre James Hetfield e soci hanno annunciato un nuovo disco, insieme a un tour mondiale.
Il dodicesimo album di studio dei Four Horsemen si intitola “72 Seasons” e, in arrivo il 14 aprile 2023, è anticipato dal singolo già pubblicato "Lux Æterna". Il nuovo brano è stato suonato per la prima volta dal vivo dai Metallica ieri sera, 16 dicembre, in occasione dell'annuale concerto benefico a supporto della loro fondazione All Within My Hands Foundation.
Lo show è andato in scena al Microsoft Theater di Los Angeles e ha visto il gruppo di "Kill 'em all" presentare prima un momento acustico, durante il quale ha proposto anche riletture di brani di altri artisti come "Borderline" dei Thin Lizzy e "It's Killing Me" degli UFO, seguito poi da un set elettrico. Nel corso della seconda parte della serata i Metallica hanno suonato alcune delle loro canzoni più note come "Holier Than Thou" insieme a cavalli di battaglia come "Enter Sandman", oltre al nuovo "Lux Æterna" e "Nothing Else Matters" con St. Vincent, chiudendo infine con "Seek & Destroy".
Prima di eseguire la prima anticipazione di "72 Seasons", James Hetfield ha raccontato di quanto lui e i suoi compagni di band siano "elettrizzati" per l'uscita del nuovo album che, come già spiegato in precedenza, durante la quarantena ha visto anche i Metallica "incontrarsi virtualmente su Zoom" per scambiarsi idee su nuova musica.
Ecco la scaletta come riportata su setlist.fm:
Set acustico:
01. "Blackened” (versione “Blackened 2020”)
02. "The Unforgiven"
03. "Borderline”
04. "It’s Killing Me"
05. "Whiskey in the Jar"
Set elettrico:
06. "The Call of Ktulu"
07. "Harvester of Sorrow"
08. "Holier Than Thou"
09. "All Within My Hands”
10. "Creeping Death”
11. "Enter Sandman”
12. "Lux Æterna”
13. “Nothing Else Matters” (con St. Vincent)
14. “Seek & Destroy”
15. “The Unforgiven III” (registrata)