Quando Mietta andava al festival di Sanremo
Daniela Miglietta in arte Mietta, è nata a Taranto il 12 novembre 1969, si è fatta conoscere dal grande pubblico sin da giovanissima quando, in coppia con Amedeo Minghi, partecipò al festival di Sanremo 1990 giungendo in terza posizione nella classifica finale con la indimenticabile “Vattene amore”.
In realtà quella non fu la prima partecipazione di Mietta alla nostra manifestazione canora più importante, il suo debutto sul palco di Sanremo risale infatti al 1988 quando si presentò nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Sogno”.
Quella del 1988 fu la prima di (per ora) otto partecipazioni al festival di Sanremo. La sua carriera non si limita al mondo della musica nel quale ha pubblicato dieci album, ma spazia in quello della letteratura (due volumi all’attivo) e in quello della recitazione con la partecipazione ad alcuni film e fiction televisive.
Per festeggiare il suo compleanno abbiamo pensato di ripercorrere i suoi passi al Teatro Ariston e pubblicare i video delle sue otto partecipazioni al festival di Sanremo.
“Sogno” (Mattone) – categoria Nuove Proposte 1988 (eliminata)
“Canzoni” (Minghi) – categoria Nuovi 1989 (vincitrice)
“Vattene amore” (Minghi-Panella-Martelli) con Amedeo Minghi – sezione Campioni 1990 (terzo posto finale)
“Dubbi no” (Minghi) – sezione Campioni 1991 (settimo posto finale)
“Figli di chi” (Miglietta-De Sanctis-Isgrò-Neviani) con I Ragazzi di via Meda – sezione Campioni 1993 (sesto posto finale)
“Fare l’amore” (Panella-Mango-Mango) – sezione Campioni 2000 (tredicesimo posto finale)
“Cuore” (Dall’Ora-Boffa) con Morris Albert – sezione Campioni 2004 (ottavo posto finale)
“Baciamo adesso” (Panella-Ronda) – sezione Campioni 2008 (undicesimo posto finale)