Rockol30

In arrivo il documentario 'Have You Got It Yet?' su Syd Barrett

La figura del co-fondatore dei Pink Floyd viene narrata in un nuovo film
In arrivo il documentario 'Have You Got It Yet?' su Syd Barrett

Come riportato da Deadline, i Mercury Studios hanno portato a termine un documentario incentrato sulla vita del co-fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett 'Have You Got It Yet? The Story of Syd Barrett and Pink Floyd' che fu costretto nel 1968 a lasciare il gruppo a causa di una evidente instabilità mentale e all'abuso di stupefacenti. Syd Barrett è scomparso all'età di 60 anni il 7 luglio 2006.

Un comunicato stampa legato al documentario recita: "Barrett abbandonò la musica, tornando a casa a Cambridge per gli ultimi 30 anni della sua vita e al suo primo amore per la pittura. In modo commovente, alcuni dei dischi di maggior successo dei Pink Floyd, “The Dark Side of the Moon”, “Wish You Were Here” e “The Wall” analizzano il tema della follia e della celebrità tra questi “Shine On You Crazy Diamond” e “Wish You Were Here”, sono tributi a Barrett.”



'Have You Got It Yet?' è stato diretto dal regista Roddy Bogawa e dal compianto graphic designer Storm Thorgerson, co-fondatore dell'azienda Hipgnosis che ha ideato alcune delle copertine più famose di tutti i tempi, come quelle di “The Dark Side of the Moon” e di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd.


Sempre in quel comunicato si legge ancora: "Il film è stato completato da Bogawa insieme al fotografo degli StormStudios Rupert Truman e al produttore Julius Beltrame dopo la morte prematura di Storm nel 2013." Nella pellicola sono incluse nuove interviste con i membri dei Pink Floyd David Gilmour (amico d'infanzia di Barrett che si è unito ai Pink Floyd nel 1967 e ha sostanzialmente riempito il vuoto lasciato dallo stesso Barrett), Nick Mason e Roger Waters. Poi vi sono contributi della sorella di Barrett Rosemary Breen, dei manager dei Pink Floyd Peter Jenner e Andrew King, di Pete Townshend degli Who, di Graham Coxon dei Blur e di Andrew VanWyngarden dei MGMT, del drammaturgo Tom Stoppard e di altri ancora. La voce narrante del film è quella dell'attore Jason Isaacs e la colonna sonora del film si compone di oltre 50 brani dei
Pink Floyd e di Barrett.

Alice Webb, CEO dei Mercury Studios, ha dichiarato: "Syd Barrett è stato più del semplice co-fondatore dei Pink Floyd. Era il carburante creativo, è diventato un'icona della cultura pop e ha lasciato tutti a chiedersi dove fosse andato mentre la sua presenza sopravviveva nella musica che venne dopo". Il produttore Orian Williams dal canto suo ha invece commentato: "La parte più difficile nel raccontare la storia di Syd Barrett è stata interpretare il suo processo di armonia e come l'inaspettata sinergia sonora e la discordia visiva, entrambe apparentemente casuali, fossero pianificate e ben congegnate. Roddy Bogawa ci fornisce uno sguardo su come Barrett ha incanalato il genio, la follia e la sperimentazione nei Pink Floyd, la nave in cui tutte le cose hanno preso vita, ma che ha anche portato via Syd".

Il regista Roddy Bogawa spiega: "È la tragica storia di Brian Wilson e Kurt Cobain e di molti altri nella musica e nell'arte le cui spinte creative spesso si basano su una fragile energia che viene alimentata dalla pressione del loro successo. Il film non è solo il ritratto di una delle figure di culto più iconiche della musica attraverso l'obiettivo e i ricordi dei suoi compagni di band, amici e musicisti, ma anche uno sguardo a un gruppo di amici cresciuto a metà degli anni Sessanta e al loro idealismo, alle ambizioni, alle speranze e ai sogni durante un momento culturale davvero straordinario”.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.