Rockol30

Pinguini Tattici Nucleari, esce il nuovo singolo ‘Ricordi’

“Abbiamo finito di registrare il nuovo disco”, fa sapere la band che annuncia una nuova canzone
Pinguini Tattici Nucleari, esce il nuovo singolo ‘Ricordi’
Credits: Adriana Tedeschi

Dopo essersi fatti ancora una volta portavoce sia di adolescenti che di loro coetanei nel raccontare con “Giovani Wannabe” la fame di una generazione che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con una delicatissima storia d'amore e di speranza. Questo racconto è affidato alla musica e al testo del nuovo singolo, “Ricordi”, che anticipa il prossimo disco della band bergamasca.

Riccardo Zanotti e compagni hanno annunciato ogg l’uscita del loro nuovo singolo, in arrivo il prossimo 23 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Come raccontato dal frontman del gruppo, la canzone “Ricordi” parla di “un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra”. Zanotti ha poi raccontato: “A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza. Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani”.

Solo ieri, attraverso un post condiviso sui social, il cantante dei PTN aveva fatto sapere che il giorno precedente la formazione bergamasca aveva “finito di registrare il nuovo disco, che non vediamo l’ora di pubblicare”. Riccardo Zanotti, Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) hanno pubblicato il loro ultimo album in studio, “Fuori dall’hype” nel 2019, a cui hanno fatto seguito una nuova edizione del disco con la canzone “Ringo Starr”, presentata in gara a Sanremo 2020, insieme ad altri brani live, e l’Ep “Ahia!”.

Oltre che dopo “Giovani Wannabe”, per settimane nei primi posti delle classifiche, sia quelle FIMI delle canzoni più ascoltate che quella dei passaggi in radio, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari arriva a circa un mese dall’uscita del brano “Dentista Croazia”, che prende il titolo dal “furgone scassato” usato per i primissimi tour e pubblicato come un regalo ai fan per raccontare la storia del gruppo, soprattuto i suoi inizi. Ora, con alle spalle un tour nei palazzetti e una serie di date estive, Riccardo Zanotti e compagni sono quindi pronti per dare alla luce un nuovo progetto discografico.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.