Spice Girls: Mel C fu violentata prima del debutto

Un episodio drammatico, mai svelato per non distruggere un momento in cui aveva gli occhi del mondo puntati addosso. Sono passati ormai venticinque anni dal primo storico live delle Spice Girls: Istanbul fu scelta come città per la data d’esordio dopo mesi e mesi di preparazione. Una serata che sarebbe dovuta essere magica, invece Mel C ha rivelato che, poche ore prima del debutto, ha subito una violenza sessuale. Fu aggredita sessualmente da un massaggiatore mentre si trovava in hotel in attesa di salire sul palco: la cantante, ai tempi aveva 23 anni, decise di non fare parola dell’accaduto: “Quello che mi è successo l’ho seppellito immediatamente, perché c’erano altre cose su cui concentrarsi”, ha svelato nel podcast "How To Fail With Elizabeth Day". “Non volevo fare storie, non avevo nemmeno il tempo di affrontare il fatto – ha continuato - mi sentivo molto vulnerabile, mi sentivo in imbarazzo”. In un primo momento, Melanie non aveva intenzione di aggiungere questo terribile ricordo ai tanti aneddoti raccontati nel suo libro, ma un sogno le ha fatto cambiare idea. “Penso sia davvero importante per me rivelarlo, finalmente affrontarlo ed elaborarlo”.
Nella sua autobiografia “Who I am” la cantante ha ricordato il periodo degli esordi e di maggior successo delle Spice Girls. E non ha nascosto le difficoltà e i problemi a cui andò incontro fin dall’inizio dell’avventura della girl band, quando era ancora battezzata con il nome Touch. Oltre a ricordare un momento delle prove durante le quali un ex manager mosse delle critiche al suo fisico, dicendole: “Sono sorpreso che tu riesca a fare una capriola all’indietro con delle cosce del genere”. Mel C ha ripensato al rigido regime alimentare che si era costretta a seguire. “Inizia con l'eliminazione di diversi gruppi alimentari e allora il grasso era il nemico”, ha spiegato l’artista: “Poi, naturalmente, è sopraggiunta la fobia dei carboidrati. Sono arrivata al punto in cui, per un paio d'anni, ho mangiato prevalentemente frutta e verdura, e basta”.
La "Sporty Spice” ha continuato: “Non sono mai stata anoressica al punto da venire ricoverata in ospedale, grazie al cielo. Però, il mio ciclo mestruale si interruppe, quindi il mio livello di grasso corporeo era troppo basso”. Prima di raccontare di aver iniziato a mangiare in quantità esagerata quando la band di “Wannabe” si è separata nel 2000, tanto che si abbuffava “fino a perdere i sensi”, Mel C ha affermato: “Se mi guardo indietro, mi rendo conto di essere stata abbastanza male per alcuni anni. Non so come ho fatto fisicamente, considerando quanto poco vivevo e quanto invece mi esercitavo per seguire un programma brutale”.