Quella volta che la cacca di Dave Matthews finì sui turisti

Un cartello attaccato al ponte ancora oggi, a distanza di diciotto anni dall'evento, ricorda: "Nell'agosto del 2004, in questo punto esatto, il tour bus della DMB (acronomo di Dave Matthews Band, ndr) scaricò 350 chili di cacca su alcune persone". Esilarante, ma tutto verissimo. L'8 agosto del 2004 a Chicago è scherzosamente ricordato come il giorno più schifoso della storia della città. E il motivo ha a che fare con la storia riassunta dal cartello. Nel pomeriggio di quella giornata, diciotto anni fa, l'autista del tour bus che portava in giro da una città all'altra degli Stati Uniti Dave Matthews e la sua band pensò bene di scaricare nel fiume Chicago i serbatoi che raccoglievano gli escrementi dei musicisti approfittando del passaggio della vettura sul Kinzie Street Bridge di Chicago.

Non si era accorto, però, che mentre il tour bus si preparava ad attraversare il ponte, un battello turistico con a bordo un centinaio di persone stava per passare proprio sotto il Kinzie Street Bridge. Quello che accadde pochi istanti dopo, quando l'autista premette il bottone per spalancare i serbatoi del tour bus, fu incredibile: 350 chili di cacca piovvero sulle teste dei cento turisti a bordo del battello, che fu interamente cosparso di escrementi umani.

Le scuse dell'autista non bastarono a farlo perdonare. L'autista si dichiarò colpevole di reato per condotta sconsiderata e inquinamento delle acque e fu condannato a pagare una multa di 10 mila dollari, a fare 150 ore di servizio alla comunità e scontare 18 mesi di libertà vigilata.