Seattle: Eddie Vedder raggiunge sul palco gli Strokes

L'altra sera gli Strokes hanno fatto da supporto al concerto dei Red Hot Chili Peppers al T-Mobile Park di Seattle. Quando si cita la città della costa ovest degli Stati Uniti il pensiero non può che correre immediatamente ai Pearl Jam che della musica di Seattle al giorno d'oggi sono i più grandi ambasciatori.
Insomma, è accaduto che il frontman dei Pearl Jam Eddie Vedder ha raggiunto sul palco gli Strokes ed insieme abbiano proposto "Juicebox", canzone scritta dal cantante del gruppo newyorkese Julian Casablancas per il terzo album della band pubblicato nel dicembre del 2005 “First Impressions Of Earth" (leggi qui la recensione).
A Vedder è sempre piaciuta molto "Juicebox", tanto che in passato arrivò a definirla come una delle sue canzoni preferite. Non è neppure la prima volta che Eddie la canta sul palco insieme agli Strokes. In passato accadde dapprima il 4 maggio 2006, all'Hammerstein Ballroom di New York, poi ad Alpine Valley nel Wisconsin nel settembre 2011 e, da ultimo, nel settembre del 2019 quando si unì a loro in un concerto a Dana Point in California, all'Ohana Fest, dove oltre a "Juicebox" proposero anche "Hard To Imagine" dei Pearl Jam.
Per la sua parte Julian Casablancas una volta rivelò che per la sua scrittura fu ispirato da "Not for You", brano facente parte del terzo album dei Pearl Jam pubblicato nel 1994, “Vitalogy” ( leggi qui la recensione ). Inoltre non ha mai nascosto la sua passione per la band di Seattle, tempo fa ebbe a dire: "La gente non l'ha mai capito. Parlando di noi dicevano sempre Ramones e Stooges. Ma i miei preferiti sono sempre stati i Pearl Jam". Lo scambio di carinerie reciproche è chiuso da Vedder che in "Juicebox" non riscontra influenze riconducibili ai Pearl Jam: "Non l'avrei detto, davvero ancora non lo sento... Penso che sia totalmente originale. Ogni volta che riesco a suonare con loro, sono molto più che felice".
Qualche riga più sopra è stato citato l'Ohana Festival, la manifestazione promossa dal 2015 proprio da Eddie Vedder quest'anno si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre e vede in cartellone, oltre al padrone di casa, anche, tra i molti altri, Jack White, Stevie Nicks, Pink e St. Vincent.
