Rockol30

Karl Bartos contro i Kraftwerk: "Oggi non suonano più dal vivo"

L'ex tastierista dello storico gruppo pubblica un'autobiografia e critica la band in cui suonava.
Karl Bartos contro i Kraftwerk: "Oggi non suonano più dal vivo"

È stato per sedici anni, dal 1974 al 1990, il tastierista dei Kraftwerk. Nonché, a partire dall'album "The man-machine", il principale compositore dei brani della band icona del krautrock insieme a Ralf Hütter. A trentadue anni dalla sua uscita dal gruppo, a causa di divergenze con lo stesso Hütter e con Florian Schneider, ora Karl Bartos attacca i Kraftwerk. Criticando pesantemente il presente della band che ha scritto alcune delle pagine più belle e importanti della musica elettronica. 

In un'intervista concessa al Financial Times in occasione dell'uscita nel Regno Unito della sua autobiografia, "The sound of the machine: My life in Kraftwerk and beyond", 600 pagine di ricordi, aneddoti e retroscena, Karl Bartos - oggi 70enne - non le ha mandate a dire allo stesso Ralf Hütter, unico membro della formazione storica ancora nella band (Florian Schneider, scomparso due anni fa, lasciò nel 2008), e agli altri musicisti che fanno parte oggi del gruppo, Fritz Hilpert, Henning Schmitz e Falk Grieffenhagen. Accusando i Kraftwerk del presente di non suonare più dal vivo:

Band come i Rolling Stones e i Fleetwood Mac suonano i loro strumenti. Quando eravamo in tour, all'epoca, li suonavamo anche noi. Ora non più. Questa versione della band non lo fa.

Bartos si è poi lasciato andare ad una serie di amare riflessioni su quello che rappresentavano i Kraftwerk e su cosa rappresentano oggi per la musica, e su come quest'ultima è cambiata:

Non avevamo paura che i computer potessero sostituirci. Sognavamo di aprire nuovi spazi alla creatività. Quello che invece abbiamo ottenuto, almeno con la musica, è che premendo un pulsante si può fare di tutto. E questo non va bene. Non è salutare. Ascoltare musica in streaming su Spotify non è come ascoltare un disco. E suonare un concerto in cui premi un pulsante su un laptop e riproduci musica non è paragonabile a un gruppo di musicisti che suona per un pubblico.

L'ultimo album dei Kraftwerk è "Minimum-Maximum" del 2005, inciso da Hütter e Schneider insieme a Fritz Hilpert ed Henning Schmitz. Da anni la band è in tour con lo spettacolo "3-D", che la scorsa primavera ha fatto tappa anche in Italia.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.