Rockol30

Addio a William Hart, cantante dei Delfonics

Il musicista soul statunitense aveva 77 anni
Addio a William Hart, cantante dei Delfonics

È morto all'età di 77 anni il cantante e membro fondatore dei Delfonics William "Poogie" Hart. Il musicista è morto in ospedale a causa di complicazioni occorse nel corso di un intervento chirurgico. Hart era stato ricoverato poiché gli erano sopraggiunte delle difficoltà respiratorie.

William Hart formò i Delfonics nel 1965 insieme al fratello Wilbert, Randy Cain, Ritchie Daniels e Thom Bell. I Delfonics resero popolare il Sound of Philadelphia. Tra i loro maggiori successi figurano "Did't I (Blow Your Mind This Time)", "Break Your Promise", "I'm Sorry" e "Ready or Not Here I Come (Can't Hide from Love)".



"Did't I (Blow Your Mind This Time)" valse alla band un Grammy per la migliore performance R'n'B di un duo o di un gruppo, vocale o strumentale nel 1971. "Ready or Not Here I Come (Can't Hide from Love)" venne campionata dai Fugees nel 1996 in "Ready or Not" e nel 1997 da Missy Elliott in "Sock It 2 Me". Mentre la hit del 1968 "La-La (Means I Love You)" venne reinterpretata da Prince e dai Jackson 5.


Randy Cain, scomparso nel 2009, lasciò il gruppo nel 1971 e venne sostituito da Major Harris prima che il gruppo si sciogliesse nel 1975. Hart continuò a lavorare con varie incarnazioni della formazione negli anni '90 e 2000.

La musica di Delfonics è stata utilizzata anche nelle colonne sonore di alcuni film e nei giochi. "Didn't I" e "La-La" sono state utilizzate in "Jackie Brown" di Quentin Tarantino, mentre "Ready or Not Here I Come (Can't Hide from Love)" e "Funny Feeling" sono presenti in "Grand Theft Auto" V'.


Molti sono i tributi giunti dai colleghi una volta conosciuta la triste notizia del decesso di Hart. Paul Stanley dei KISS ha espresso il proprio cordoglio su Twitter: "Amo i Delfonics! Hanno davvero definito il Sound Of Philadelphia. William Hart non solo ha cantato ma ha anche co-scritto i loro più grandi successi con Thom Bell. Riconoscerei quella voce ovunque. Riposa in gloria". I New Kids on the Block, che hanno incluso "Did't I (Blow Your Mind This Time)" nel loro omonimo album di debutto del 1986, hanno scritto: "Siamo molto rattristati nell'apprendere della morte di William Hart, il cantante e membro fondatore dei Delfonics nonché autore e interprete di una delle nostre canzoni più amate: la cover di "Didn't I Blow Your Mind". Riposa in pace."
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.