Rockol30

"Ça plane pour moi", la canzone riscoperta da TikTok

Uscì nel 1977 attribuita al belga Plastic Bertrand e all'inglese Elton Motello
"Ça plane pour moi", la canzone riscoperta da TikTok

L'ultimo caso di canzone del passato "rilanciata" da TikTok, segnala Matteo Persivale sul "Corriere della Sera", è quello di "Ça plane pour moi", un allegro motivetto scritto da Lou Deprijck e Yvan Lacomblez e "ufficialmente" cantato da Plastic Bertrand - vero nome: Roger Jouret - ma in realtà interpretato vocalmente dall'autore e produttore Deprijck. 

La canzone uscì su 45 giri nel settembre del 1977, e fu un successo, grazie anche all'immediato rilancio generato dalla versione britannica uscita solo un mese dopo - nell'ottobre dello stesso anno - in chiave punk non solo nei suoni, ma anche nel testo piuttosto esplicito - che parla di pompini omosessuali e quasi pedofili.

La versione britannica - i brani sono identici, la base musicale è la stessa (Mike Butcher alla chitarra, John Valcke al basso e Bob Dartsch alla batteria) - è accreditata a Elton Motello, pseudonimo di Alan Ward, già membro dei Bastard con il chitarrista dei Damned Brian James (lo pseudonimo è un'evidente presa in giro di Elvis Costello, che pochi mesi prima aveva debuttato su singolo Stiff con "Less than zero")

La carriera di Elton Motello si spense nel giro di un paio d'anni; più duratura fu quella di Plastic Bertrand, che ebbe altri successi a 45 giri, come "Pogo pogo",

"Tout petit la planète"

"Hula hoop"

e "Ping pong", in gara al Festival di Sanremo del 1982, scritta da Depsa, Pirazzoli e Franco Fasano

a dispetto dell'ammissione, arrivata qualche anno dopo, che tutte le canzoni pubblicate fino all'uscita del quarto album compreso non erano state cantate da lui ma dal produttore Deprijck.

"Ça plane pour moi", ora rilanciata da TikTok, era stata già inserita nella colonna sonora di ""The wolf of Wall Street" di Martin Scorsese (2013, con Leonardo di Caprio) e in quella della serie TV di Netflix "Ozark".

Delle numerose cover del brano, vanno segnalate almeno quelle dei Telex (1979),

dei The Presidents of the United States of America (1996)

e dei Nouvelle Vague (2009)

mentre "Jet boy, jet girl" è stata ripresa da Captain Sensible and the Softies (1978)


 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.