Rockol30

Il latin pop oggi è donna, e pazienza se nessuno lo dice

Niente più sesso e violenza: il "Latino Caliente" non è mai stato così femminista.

In tre fanno più di 75 milioni di ascoltatori mensili a livello mondiale su Spotify. Sono tre reginette della nuova scena, le cui hit hanno conquistato le classifiche planetarie. Ora Tini, Anitta e Becky G hanno deciso di unire le loro forze. Per dimostrare ancora una volta - e pazienza se nessuno lo dice e molti fingono di non accorgersene - che il latin pop oggi è donna. Fuori dalle scatole i machi che nei loro pezzi si ostinano a cantare di sesso, donne e macchinoni (non vale a questo giro per Prince Royce, Nicky Jam e Jay Wheeler, che in “Si Te Preguntan” si riscoprono romanticoni): è l'empowerment femminile a tenere banco nei pezzi del genere che conquistano le classifiche. La copertina di "Latino Caliente", la playlist che raccoglie i successi del latin pop mondiale, è dedicata questa settimana alle tre artiste e alla loro "La loto"

Nel videoclip ufficiale del brano inciso insieme, le tre cantanti che ballano sotto una pioggia di oro e diamanti, a rappresentare la quantità di Dischi d'oro e di platino e di premi vinti in questi anni a livello mondiale. Tini non si è fermata un istante dall’uscita del suo ultimo album “TINI TINI TINI. Il disco si è classificato #4 nella Top Global Album Debut Chart su Spotify ed è stato certificato due volte Disco di diamante in Argentinanove volte Platino in Cile e Oro in America Centrale. Ha anche ricevuto un totale, ad oggi, di oltre 2.3 miliardi di ascoltiDopo aver fatto uscire il suo album di debutto nel 2016, Tini è diventata un fenomeno globale, con un seguito social di più di 34 milioni di followers e oltre 4 miliardi di visualizzazioni e stream. 

Cantante, cantautrice, attrice e attivista pluripremiata, Becky G è nata per il palcoscenico, e la sua variegate carriera sta prendendo una forma iconica. Tra i risultati della superstar venticinquenne si ricordano due prime postazioni sul Billboard Latin Airplay Charts ("Mayores" & "Sin Pijama"), un ruolo da protagonista in “Power Rangers”, un ruolo da ospite nella serie Emmy-winner “Empire” di Fox TV, il suo brano di bellezza Treslùce e il suo Facebook Watch show “Face to Face with Becky G”. Ha girato in tour con Katy Perry, Demi Lovato, J Balvin, Fifth Harmony, e Jason Derulo, e ha registrato collaborazioni con Daddy Yankee, Maluma, Anitta, Natti Natasha, ZAYN, Bad Bunny, Ozuna, Prince Royce, Pitbull, e CNCO, tra gli altri. Becky ha vinto gli American Music Award come Favorite Latin Female Artist per due anni di fila (2020 e 2021) e il E! People's Choice Award come The Latin Artist of 2020. Ha vinto I Latin AMA come Favorite Female Artist per due anni di fila, (2018 e 2019) e ha ricevuto il Latin AMA come Favorite Urban Song (per "Mayores") nel 2018.. Il suo album di debutto Mala Santa è uscito nell’ottobre 2019 ed è stato certificate otto volte disco di platino negli Stati Uniti, disco di platino in Spagna, e d’oro in Messico.

Dal suo debutto in Brasile sei anni fa, Anitta è diventata l’artista di punta di una nuova generazione di musica Latino Americana. Come più grande popstar donna ad essere uscita dal Brasile, ha raggiunto 55 milioni di follower su Instagram e oltre 15 milioni di iscritti su Youtubeottenendo più di 5,6 miliardi di visualizzazioni.
 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.