Il latin pop oggi è donna, e pazienza se nessuno lo dice
In tre fanno più di 75 milioni di ascoltatori mensili a livello mondiale su Spotify. Sono tre reginette della nuova scena, le cui hit hanno conquistato le classifiche planetarie. Ora Tini, Anitta e Becky G hanno deciso di unire le loro forze. Per dimostrare ancora una volta - e pazienza se nessuno lo dice e molti fingono di non accorgersene - che il latin pop oggi è donna. Fuori dalle scatole i machi che nei loro pezzi si ostinano a cantare di sesso, donne e macchinoni (non vale a questo giro per Prince Royce, Nicky Jam e Jay Wheeler, che in “Si Te Preguntan” si riscoprono romanticoni): è l'empowerment femminile a tenere banco nei pezzi del genere che conquistano le classifiche. La copertina di "Latino Caliente", la playlist che raccoglie i successi del latin pop mondiale, è dedicata questa settimana alle tre artiste e alla loro "La loto"
Nel videoclip ufficiale del brano inciso insieme, le tre cantanti che ballano sotto una pioggia di oro e diamanti, a rappresentare la quantità di Dischi d'oro e di platino e di premi vinti in questi anni a livello mondiale. Tini non si è fermata un istante dall’uscita del suo ultimo album “TINI TINI TINI”. Il disco si è classificato #4 nella Top Global Album Debut Chart su Spotify ed è stato certificato due volte Disco di diamante in Argentina, nove volte Platino in Cile e Oro in America Centrale. Ha anche ricevuto un totale, ad oggi, di oltre 2.3 miliardi di ascolti. Dopo aver fatto uscire il suo album di debutto nel 2016, Tini è diventata un fenomeno globale, con un seguito social di più di 34 milioni di followers e oltre 4 miliardi di visualizzazioni e stream.
Cantante, cantautrice, attrice e attivista pluripremiata, Becky G è nata per il palcoscenico, e la sua variegate carriera sta prendendo una forma iconica. Tra i risultati della superstar venticinquenne si ricordano due prime postazioni sul Billboard Latin Airplay Charts ("Mayores" & "Sin Pijama"), un ruolo da protagonista in “Power Rangers”, un ruolo da ospite nella serie Emmy-winner “Empire” di Fox TV, il suo brano di bellezza Treslùce e il suo Facebook Watch show “Face to Face with Becky G”. Ha girato in tour con Katy Perry, Demi Lovato, J Balvin, Fifth Harmony, e Jason Derulo, e ha registrato collaborazioni con Daddy Yankee, Maluma, Anitta, Natti Natasha, ZAYN, Bad Bunny, Ozuna, Prince Royce, Pitbull, e CNCO, tra gli altri. Becky ha vinto gli American Music Award come Favorite Latin Female Artist per due anni di fila (2020 e 2021) e il E! People's Choice Award come The Latin Artist of 2020. Ha vinto I Latin AMA come Favorite Female Artist per due anni di fila, (2018 e 2019) e ha ricevuto il Latin AMA come Favorite Urban Song (per "Mayores") nel 2018.. Il suo album di debutto Mala Santa è uscito nell’ottobre 2019 ed è stato certificate otto volte disco di platino negli Stati Uniti, disco di platino in Spagna, e d’oro in Messico.
Dal suo debutto in Brasile sei anni fa, Anitta è diventata l’artista di punta di una nuova generazione di musica Latino Americana. Come più grande popstar donna ad essere uscita dal Brasile, ha raggiunto 55 milioni di follower su Instagram e oltre 15 milioni di iscritti su Youtube, ottenendo più di 5,6 miliardi di visualizzazioni.