Rockol30

Gaetano Curreri: autore per gli Stadio per Vasco, ma non solo

Oggi il musicista romagnolo compie 70 anni
Gaetano Curreri: autore per gli Stadio per Vasco, ma non solo

Quando si pensa al leader degli Stadio Gaetano Curreri come autore si pensa immediatamente a Vasco Rossi, col quale il chitarrista e compositore di Bertinoro ha stretto un ultradecennale e fecondo sodalizio (che tra i suoi frutti più noti ha regalato "Un senso", "Buoni o cattivi", "Rewind"). Ma Curreri ha posto la firma in calce ad altri famosi brani della storia del pop italiano che nulla hanno a che fare con la carriera del rocker di Zocca. Per festeggiare il suo 70esimo compleanno, che cade nella giornata di oggi, vi offriamo di ascoltare alcune delle sue canzoni più famose scritte per colleghe e colleghi.

"Noi come voi", Lucio Dalla (da "1983")

"Il Duemila, un gatto e il re", Lucio Dalla e Gianni Morandi (da "Dalla / Morandi")

"Il filo di Arianna", Paola Turci (da "Candido", scritto con Roberto Roversi)

"Il sapore di un bacio", Raf (da "Svegliarsi un anno fa", scritta con Lucio Dalla)

"...e dimmi che non vuoi morire", Patty Pravo (musica di Gaetano Curreri e Roberto Ferri, testo di Vasco Rossi e Roberto Ferri)

"La tua ragazza sempre", Irene Grandi (da "Verde rosso e blu")

"Prima di partire per un lungo viaggio", Irene Grandi (da "Prima di partire")

"Benedetta passione", Laura Pausini (da "Resta in ascolto")

"Cosa ne sai", Anna Tatangelo (da "Mai dire mai")

"Vuoto a perdere", Noemi (da "Rossonoemi")

"Lampo di vita", Luca Carboni (da "...le band si sciolgono")

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.