Rockol30

Ryuichi Sakamoto: "spero di poter fare musica fino alla fine"

Il musicista combatte un tumore in fase avanzata e lo racconta ad una rivista giapponese
Ryuichi Sakamoto: "spero di poter fare musica fino alla fine"

Una di quelle notizie che non vorresti dare: il musicista e compositore Ryuichi Sakamoto ha confermato che il tumore che gli è stato diagnosticato anni fa è avanzato fino al quarto stadio: lo ha confermato al periodico giapponese Shincho, per cui ha scritto un articolo intiolato "Vivere con il cancro", raccontando di aver subito un intervento chirurgico lo scorso ottobre e dicembre per rimuovere il cancro che si era diffuso a entrambi i polmoni. Il quarto stadio significa infatti metastasi, ovvvero diffusione nel corpo, con prognosi complesse e aspettative di vita molto limitate:

"Dato che sono arrivato così lontano nella vita, spero di poter fare musica fino al mio ultimo momento, come Bach e Debussy che adoro".

a Ryuichi Sakamoto è stato diagnosticato un cancro due volte, prima alla gola nel 2014 e poi al retto nel 2021:  "D'ora in poi, vivrò accanto con il cancro. Ma spero di fare musica ancora per un po'", aveva dichiarato l'anno scorso. L'attività musicale era proseguita con  ristampe e colonne sonore di film che hanni consolidato l'eredità del co-fondatore della Yellow Magic Orchestra. 

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.