Mariah Carey: violazione del copyright per 'All I Want for...'
Alla musicista statunitense vengono chiesti 20 milioni di dollari di risarcimento

Di Redazione
L'accusa di plagio è sempre dietro l'angolo. A doverne affrontare le eventuali conseguenze è ora Mariah Carey che è stata citata in giudizio per violazione del copyright per la sua canzone più nota, il superclassico natalizio "All I Want For Christmas Is You" da lei pubblicato quale primo singolo dell'album "Merry Christmas" pubblicato nel novembre del 1994.
A fare causa per violazione del copyright alla 53enne musicista statunitense è stato il cantautore Andy Stone. Secondo quanto riportato dal sito TMZ, Stone ha richiesto non meno di 20 milioni di dollari quale risarcimento danni, sostenendo di avere scritto e pubblicato una canzone con il medesimo titolo.
Andy Stone ha pubblicato una canzone intitolata "All I Want For Christmas Is You" con lo pseudonimo Vince Vance & The Valiants nel 1989. La canzone, dalle sonorità country, riuscì ad entrare nella classifica statunitense Billboard Hot Country nel 1994, classifica che ha poi frequentato con buona continuità fino al 2000.
L'unica somiglianza che la "All I Want For Christmas Is You" di Stone condivide con la hit di Mariah Carey sta nel titolo. Tuttavia, nella causa lui sostiene che la Carey non ha chiesto il permesso di utilizzare tale titolo. Secondo i documenti visionati da PA Media, viene affermato che la Carey e il suo collaboratore e co-produttore del brano Walter Afanasieff "si sono impegnati consapevolmente, volontariamente e intenzionalmente in una campagna" per violare il copyright di Stone.
Aggiungendo inoltre che la Carey e Afanasieff hanno commesso "atti di ingiusto arricchimento mediante l'appropriazione non autorizzata del lavoro del querelante e della buona volontà ad esso associata". Al momento Mariah Carey non ha risposto pubblicamente riguardo a queste accuse.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale