Rockol30

Camilo, Farruko e Manuel Turizo: il tridente dell'estate latina

Parte ufficialmente la corsa al tormentone: le star del latin pop nella playlist "Latino Caliente".

In attesa degli italiani, che quest'anno sembrano prendersela con più calma che in passato (ma occhio, perché Fedez è già sulla rampa di lancio), la corsa al tormentone dell'estate 2022 parte ufficialmente con tre principini del latin pop, che inaugurano le danze con le rispettive nuove canzoni. Per conquistare le classifiche e macinare milioni di stream sulle piattaforme. È dedicata a Camilo, questa settimana, la copertina della playlist "Latino Caliente", che raccoglie le uscite più importanti del genere, e tra le new entry ci sono Farruko e Manuel Turizo.

Colombiano, classe 1994, Camilo Echeverry Correa - questo il vero nome del cantautore - con "Pegao" piazza il primo tassello del suo nuovo progetto discografico, "Da adentro pa fuera", che dovrebbe raggiungere il mercato il prossimo settembre. Intanto lo scorso giovedì è partito il tour mondiale che vedrà il cantautore esibirsi tra America Latina, Spagna, Canada e Stati Uniti. 

Nel singolo Camilo, cinque volte vincitore dei Latin Grammy, condivide la felicità che sta vivendo nell'essere diventato padre: dall'unione con la compagna Evaluna Montaner, attrice e cantante venezuelana, figlia del cantante Ricardo Montaner e sorella minore del duo musicale Mau y Ricky, lo scorso aprile è nata Indigo. È alla piccola che è dedicato questo nuovo singolo, scritto da Camilo insieme a Edgar Barrera e Andrés Castro. La canzone è accompagnata da un videoclip girato a Miami nella casa di Camilo, diretto dalla stessa Evaluna Montaner.

Via le sonorità EDM, in favore di una maggiore introspezione: in "Nazareno" Farruko, tra le stelle della scena latina contemporanea, racconta i lati oscuri del successo e della popolarità. "Sei circondato dall'invidia e anche dall'ipocrisia, tutti gli occhi sono puntati su di te", canta. Il 31enne cantante portoricano con questo singolo cerca soluzioni diverse rispetto a quelle alla base delle hit che tra ritmi in levare e sonorità coinvolgenti gli hanno permesso di vincere circa 200 - sì, avete letto bene: duecento - Dischi di platino tra Stati Uniti e America Latina. 

Nel video della canzone Farruko si trova al centro di una festa che trasuda avidità e negatività, fino a quando una luce non brilla improvvisamente per lui: è la metafora della sua redenzione e della ricerca di una spiritualità. "Ero il numero uno, avevo le macchine migliori, avevo tutto, ma non potevo vedere i miei figl. Ho distrutto la mia prima famiglia. Ho ferito una donna che mi amava così com'ero", ha raccontato in un'intervista a Billboard il cantante, che ora cerca un riscatto.

Di fatto è come se si trattasse di un nuovo esordio, per lui. Manuel Turizo - nominato due volte ai Latin Grammy e vincitore di 16 tra Dischi d'oro e di platino anche negli Usa - pubblica il suo primo brano di genere bachata, intitolato semplicemente "La bachata". Scritta dallo stesso Turizo insieme a Edgar Barrera, Andrés Jael Correa, Juan Diego Medina e Miguel Andrés Martínez, la canzone ha un testo romantico e racconta la storia di un ragazzo con il cuore spezzato che ricorda il suo più grande amore perduto: “Sono un amante della musica, ascolto tutti i tipi di musica e questo mi ispira a creare cose diverse. Adoro poter presentare questa canzone ed essere in grado di entrare in contatto con gli amanti della bachata... io sono uno di loro", spiega il 22enne cantante colombiano.  Il video musicale è stato registrato a Miami, FL, è stato diretto dal colombiano Dave .

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.