Rockol30

Eurovision, Måneskin: niente prove dopo l’infortunio di Damiano

Stasera, sul palco del PalaOlimpico di Torino, la band romana presenterà dal vivo il nuovo singolo
Eurovision, Måneskin: niente prove dopo l’infortunio di Damiano
Credits: Francesco Prandoni

Dopo essersi slogato una caviglia a Londra durante le riprese del videoclip di “Supermodel”, il nuovo singolo dei Måneskin che la band romana in qualità di ospite suonerà dal vivo stasera all’Eurovision Song Contest 2022, Damiano David si è presentato ieri - 13 maggio - a Torino zoppicante e accompagnandosi a una stampella. Nonostante l’infortunio, il frontman del quartetto capitolino ha assicurato che stasera, in occasione della finale della sessantaseiesima edizione della manifestazione, salirà sul palco del PalaOlimpico di Torino, che ospita il contest grazie alla vittoria proprio dei Måneskin dello scorso anno con “Zitti e buoni”. Tuttavia, durante le prove generali di ieri, a provare i passi di scena non c'erano Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, ma delle comparse che li hanno sostituiti.

“In qualche modo farò, stringo i denti e vado avanti. Non dimentico di aver fatto concerti con una spalla che mi usciva, figuriamoci se mi fa paura una piccola distorsione alla caviglia”, ha affermato il cantante della formazione romana in conferenza stampa, durante la quale il gruppo ha anche parlato del suo “Fuck Putin” al Coachella.

"Sull'Ucraina non si possono avere incertezze, non esistono zone grigie. È una guerra ingiustificata e ingiustificabile. Non c'e' spazio per la discussione: è sbagliato sotto tutti i punti di vista. Putin è un dittatore moderno, un tiranno”, hanno affermato i Måneskin - come riportato dall’Ansa. A proposito del suo sfogo contro il presidente della federazione russa, Damiano ha poi detto: "Lo rifarei. Tutta la vita, tutti i giorni. Sono sconcertato dalla reazione che che c'è stata. E anzi, invito altri artisti a farlo. Come personaggi pubblici abbiamo un potere enorme: la tendenza a essere sempre neutrali per non perdere o guadagnare pubblico la trovo antiartistica, paracula".

Ripensando ai successi raggiunti durante gli ultimi mesi tanto in Europa che in America grazie alla loro vittoria all’Eurovision Song Contest dello scorso anno con il singolo con cui hanno trionfato anche a Sanremo 2021, i Måneskin hanno successivamente spiegato: “È stato un anno pazzesco. Siamo felici e orgogliosi. L'Eurovision è stata la partenza di un nuovo capitolo della nostra carriera, e tornare qui ha un grande significato”. Sul significato del singolo “Supermodel”, ispirato dall’ossessione di certe personalità per la popolarità e il successo e che il quartetto farà ascoltare live questa sera al pubblico dell’Eurovision, la band ha aggiunto ridendo: "Per noi è più facile rimanere con i piedi per terra, perchè siamo in quattro e quando uno prova a fare il galletto viene subito umiliato dagli altri tre”. E ancora: ”Quando siamo sul palco siamo consapevoli che le persone sono li' per la musica e non per celebrare noi".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.