Eurovision, la seconda semifinale: in gara anche Achille Lauro
Dopo che l'Eurovision Song Contest 2022 ha preso ufficialmente il via con il tradizionale “Turquoise Carpet” e la gara è entrata nel vivo lo scorso 12 maggio con la prima delle due semifinali, è ora di scoprire tutti i 10 paesi qualificati per la finale che si esibiranno sabato 14 maggio insieme ai 5 finalisti di diritto.
La seconda semifinale
Questa sera, 12 maggio, si svolge infatti la seconda delle due semifinali della sessantaseiesima edizione dell'Eurovision. Dopo aver scoperto lo scorso 10 maggio i primi dieci paesi qualificati per la finale, è giunto il momento di vedere esibirsi in gara le altre 18 delegazioni, tra le quali verranno selezionati altri 10 finalisti.
Tocca quindi anche ad Achille Lauro, in rappresentanza di San Marino con il brano “Stripper”, calcare questa sera il palco del PalaOlimpico di Torino, che quest’anno ospita la manifestazione tornata in Italia grazie alla vittoria dei Maneskin dello scorso anno con “Zitti e buoni”. La seconda semifinale vede in gara anche un’altra artista italiana: Emma Muscat che, in rappresentanza di Malta, gareggia con la canzone "I am what I am".
Le votazioni e gli ospiti
Come per la prima semifinale, anche questa sera i conduttori sono Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. Il voto è diviso tra giurie nazionali e televoto, che hanno pari peso nell'assegnare i punti per la classifica finale: 50% l'uno, 50% l'altra. Germania, Regno Unito e Spagna, tre dei 5 paesi "Big five" che approdano direttamente alla finale, possono votare questa sera. Italia e Francia hanno invece già votato nella prima semifinale.
Per la serata di oggi, inoltre, è previsto “un duetto in esclusiva mondiale tra Mika e Laura Pausini su brani legati alla pace”, come annunciato giorni fa in conferenza stampa, quando è stato confermato anche un tributo a Raffaella Carrà. Come "Interval act", invece, è atteso Il Volo: il trio composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto farà ascoltare “Grande amore”, brano vincitore dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo e grazie al quale il gruppo si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest di Vienna. A causa della positività al Covid di Gianluca, Il Volo si esibirà sul palco come duo, con il terzo componente presente solo virtualmente.
La finale si svolgerà poi il 14 maggio, quando - tra gli altri - vedremo esibirsi in gara, al nono posto, Mahmood e Blanco con “Brividi”, brano vincitore di Sanremo 2021.
La scaletta e le canzoni
Di seguito è riportato l'ordine di uscita delle nazioni in gara nella seconda semifinale, trasmessa in diretta su RaiUno e su RaiPlay, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, e disponibile anche sul canale YouTube di Eurovision dalle ore 21.
- Finlandia The Rasmus - Jezebel
- Israele Michael Ben David - I.M
- Serbia Konstrakta - In Corpore Sano
- Azerbaijan Nadir Rustamli - Fade To Black
- Georgia Circus Mircus - Lock Me In
- Malta Emma Muscat - I Am What I Am
- San Marino Achille Lauro - Stripper
- Australia Sheldon Riley - Not The Same
- Cipro Andromache - Ela
- Irlanda Brooke - That's Rich
- Macedonia del Nord Andrea - Circles
- Estonia Stefan - Hope
- Romania WRS - Llámame
- Polonia Ochman - River
- Montenegro Vladana - Breathe
- Belgio Jérémie Makiese - Miss You
- Svezia Cornelia Jakobs - Hold Me Closer
- Repubblica Ceca We Are Domi - Lights Off