Rockol30

L'arte delle cover secondo i Gov't Mule: "Wild horses", il video

La band di Warren Hayes e la tradizione di rileggere repertori altrui: il tributo ai Rolling Stones

Fare cover è un'arte - e c'è una band che eccelle in questa disciplina, con un approccio tutto suo: i Gov't Mule. Hanno appena ripubblicato con  "Stoned side of the Mule", una raccolta di cover dei Rolling Stones, registrata dal vivo nel 2009 al Tower Theater di Philadelphia, stampata nel 2014 ma fuori catalogo da anni. 

I Mule hanno fatto loro una tradizione spesso diffusa tra le "jam band" come i Phish, quella dei "Musical Costumes": indossare i panni di un altro gruppo, spesso nei concerti attorno ad Halloween, e interpretarne il repertorio. La cosiddetta tradizione dei Mule-O-Ween è iniziata nel 2007 e 2009 con i Led Zeppelin e Pink Floyd - per poi arrivare agli stones, appunto. In anni più recenti hanno vestito i panni di Who e Black Sabbath, tra gli altri

Qualche anno fa Warren Hayes, leader della band, è passato in redazione a Rockol e ha  suonato proprio un brano degli Stones: Haynes chiude la chiacchierata spiegando che suonare cover è salutare, per una band, almeno per loro: “E’ qualcosa che non ti aspetti, cambia l’atmosfera del concerto e il mood sul palco", ci raccontò della passione per le cover della sua band. "Ne suoniamo due o tre per sera e ognuna cover ha una sua ragione: canzoni che vorremmo avere scritto, canzoni che avrei sempre voluto cantare, canzoni che non ti aspetti da noi o delle quali pensiamo di poter dare una lettura unica. L’unico criterio è che sia musica unica e senza tempo”.

“E’ fondamentalmente una porta parte per le band per non doversi adeguare a nessuna formula prestabilita”, ci aveva spiegato Haynes dell''aproccio dei Gov’t Mule. L'ultima uscita del gruppo è "Heavy load blues", album a tema con originali e cover del repertorio blues, appunto

Questa la tracklist di "Stoned side of the mule"

1 Under My Thumb (4:51)
2 Monkey Man (5:18) 
3 Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker) (4:42)
4 Paint It Black (4:16) 
5 Angie (4:57)
6 Ventilator Blues (7:38)
7 Shattered (4:10)
8 Wild Horses (06:25)
9 Bitch (04:59)
10 Slave (08:05)
11 Play With Fire (02:54)
12 Can’t You Hear Me Knocking (08:07)
13 Brown Sugar (05:04)

 

 

 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.