Quando Elton John omaggiò John Lennon vestito come Johnny Cash
Agli inizi degli anni Ottanta Johnny Cash era già un’icona del country e dello spettacolo a stelle e strisce di successo. Il musicista, nato John R. Cash nel 1931 in Arkansas e cresciuto lavorando nei campi di cotone, nel 1980 era diventato il più giovane candidato alla Country Music Hall of Fame e, tra le altre cose, era anche noto agli spettatori americani del piccolo schermo non solo grazie al suo programma televisivo “Johnny Cash Show”, ma anche alle continue partecipazioni a show o film. L'allora produttore del “Saturday Night Live” Dick Ebersol pensò quindi bene di invitare il “Man in black” a condurre una speciale puntata del varietà di punta della tv statunitense. E Cash accettò.
Il 17 aprile 1982, andò quindi in onda sulla NBC l’episodio numero diciassette della settima stagione del “SNL”, presentata occasionalmente da Johnny Cash e con, tra gli altri, Eddie Murphy, a quel tempo punta di diamante del cast del programma - che l’attore avrebbe lasciato due anni più tardi -, ed Elton John come ospite musicale.
Aperta da una performance dal vivo del singolo tratto dall’album omonimo di Cash del 1971, “Man in black” (qui la storia dell’album), e scritto per spiegare perché vestisse sempre di nero, la puntata condotta dal musicista scomparso il 12 settembre 2003 - di cui si trovano estratti video in rete e disponibile nella sua interezza solo in filmati raccolti da archivi online - vide lo stesso cantautore ricoprire sia il ruolo di padrone di casa che di protagonista in alcuni sketch e di performer. Nel corso dello speciale appuntamento con il “Saturday Night Live”, Johnny Cash eseguì infatti dal vivo alcune sue famose canzoni come, oltre alla succitata “Man in black”, “I walk the line”, “Folsom Prison Blues”, “Ring of Fire” - pezzo scritto da June Carter, prima che diventasse la moglie di Cash, con Merle Kilgore - e, a chiusura della puntata, la propria versione di "Sunday mornin' comin' down”, originariamente scritta da Kris Kristofferson.
Fin dall’inizio dello show, però, Johnny Cash lasciò il palco anche al musicista di Pinner, che per l’occasione decise di lasciare a casa i suoi sgargianti abiti di scena per esibirsi con un abbigliamento piuttosto sobrio rispetto agli standard dei suoi show. Nel corso della puntata la voce di “Tiny dancer” e il “Man in black”, addirittura, pensarono bene di “scambiarsi i vestiti”. Così, un Johnny Cash vestito di strass e piume finì per presentare la performance di un Elton John con indosso un cappello da cowboy nero stile Cash che eseguì vestito in questo modo il suo brano tributo a John Lennon, “"Empty garden (Hey hey Johnny)”, e la canzone "Ball & chain” (entrambi estratti dal suo disco “Jump Up!”, arrivato sui mercati qualche giorno prima la messa in onda dell’episodio).
Ospite in tempi più recenti del “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”, Eddie Murphy ha ricordato la sua esperienza al “Saturday Night Live”, compresa l’audizione per il programma, e di quando andò con Johnny Cash a far festa dopo l’episodio presentato dal cantautore - che ha spiegato essere stato uno dei pochi after party al quale partecipò negli anni ’80 perché ancora molto giovane.