Una discussione al bar tra Ritchie Blackmore e John Bonham
Ritchie Blackmore è unanimemente riconosciuto quale uno dei chitarristi rock più importanti di sempre. Basterebbe portare ad esempio “Smoke on the water” per mettere tutti d'accordo. Il suo lavoro con Deep Purple e Rainbow ha entusiasmato milioni di fan. In un'intervista disponibile sul canale Youtube dei Deep Purple, Blackmore, che è uscito definitivamente dal gruppo nel 1993, ha parlato, tra gli altri argomenti, del rapporto che aveva con John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin.
Blackmore ricordando il 1970, l'anno in cui i Deep Purple pubblicarono il loro quarto album "Deep Purple In Rock", il disco in cui la band inglese inasprì il proprio suono portandolo verso i territori dell'hard Rock con canzoni come "Black Night", "Speed King" e "Child In Time". Quello fu anche il primo disco con una nuova formazione, quella passata alla storia come Mark II: il cantante Ian Gillan e il bassista Roger Glover infatti sostituirono, rispettivamente, Rod Evans e Nick Simper.
Nel corso dell'intervista il 77enne chitarrista britannico ha parlato dei Led Zeppelin, band che si sciolse nel 1980 quando morì il batterista John Bonham, buon amico di Blackmore. Nel 1995 raccontò di avere criticato i Led Zeppelin dopo che Bonham prese in giro una canzone dei Deep Purple. Così ha raccontato quell'aneddoto: “Io ero molto amico di Bonzo dei Led Zeppelin. Eravamo seduti a bere al Rainbow (noto bar di Los Angeles, ndr). Lui era molto sveglio e ubriaco oppure molto depresso. Stava guardando il tavolo. Mi disse, 'Deve essere davvero difficile stare lì e fare: 'der-der-derr, der-der, de-derr' (“Smoke On The Water”, ndr). 'Sì, è difficile quasi quanto, 'duh-der duh-der dum' (il classico degli Zeppelin “Whole Lotta Love”, ndr). Almeno non copiamo nessuno!' E lui, 'Di che stai parlando? È una stronzata!'. So esattamente da dove hai preso 'duh-der duh-der dum', l'hai preso da “Hey Joe”, gli hai appena aggiunto del ritmo. Lui ci rimugina su. E “Immigrant Song” era “Little Miss Lover”. 'Di che parli?' 'Bom-bobba-didom ba-bom bobbadidom...' Non era un uomo felice. Ma aveva iniziato lui. Poi siamo andati di sopra in bagno. Siamo tutti e due lì, ci allontaniamo, e lui dice: 'Rich, volevi davvero dire quelle cose?'. Io gli risposi, 'No, non proprio, volevo solo ribatterti.' Lui, 'Oh. Neanche io volevo. In cima c'è posto per tutti'. Così abbiamo continuato a pisciare, poi siamo scesi al piano di sotto e abbiamo ricominciato a bere.”
Ritchie Blackmore è stato un membro della band dal 1968 fino al 1975 quando se ne è andato per formare i Rainbow. Tornò poi nel gruppo nel 1984 e vi rimase fino al 1993. Da allora non ha mai più suonato con i Deep Purple e nel corso degli anni, a più riprese, ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di tornare a suonare con i suoi ex compagni di band.