I Santi Francesi presentano dal vivo “Signorino”

“Signorino” è il nuovo brano dei Santi Francesi (ex The Jab) che segna il ritorno del power duo dopo la vittoria dell’ultima edizione di Musicultura. Il brano è prodotto da Dade e mixato da Gigi Barocco, con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi. Il duo ne ha suonato una versione in acustico per Rockol.
"Questo pezzo - racconta il frontman dei Santi Francesi - è stata scritto di getto dopo una riflessione sul significato di questa parola ‘Signorino’. Al maschile è un termine ormai quasi inutilizzato, che allude a un ‘giovane delicato, di gusti raffinati o molto difficili’, mentre la parola ‘signorina’ può avere per le donne anche un significato vagamente sminuente, a seconda dei contesti. Eppure è una parola dolcissima ed elegante, che richiama a una dimensione giocosa dell'esistenza. Bene, mi sono detto, anziché escludere, includiamo: anche io sono giovane e non sposato, e allora anch’io sono un ‘Signorino’”. La canzone quindi vuole essere una proposta di seduzione giocosa, un’inversione di prospettiva, una gentile rivoluzione lessicale, che promuove una forma di mascolinità positiva, non strettamente legata ai dogmi del passato.
Cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica, la loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Il tutto con un’enfasi che accomuna i ventenni di oggi ad alcuni grandi poeti del passato. Sulla collaborazione con D’Erasmo: "Gli abbiamo fatto ascoltare il brano perché stavamo provando Sanremo Giovani e lo abbiamo coinvolto chiedendogli di mettere la sua firma con un lavoro sugli archi. Lui si è appassionato e ci ha dato il suo contributo, discreto ma prezioso.”
I Santi Francesi sono Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer), entrambi di Ivrea. Dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, nel 2016 con il vecchio nome The Jab pubblicano "Regina", loro primo singolo che porta la band alla vittoria del LigaRockParkContest e all’apertura del concerto di Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park) a cui fa seguito un’intensa attività live. A settembre 2017 si aggiudicano un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. A marzo 2019 pubblicano il disco d’esordio “Tutti Manifesti”. L’album riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i 2 milioni di streaming su Spotify. Il 2020 dei The Jab si apre con l’esperienza a Spaghetti Unplugged che li porta a suonare in un mini tour a Roma, Bologna e Milano. A metà 2020 incontrano il musicista e produttore Dade (Linea 77, Salmo, Marracash, Margherita Vicario) per lavorare al brano "giovani Favolosi" con il quale vincono l’ultima edizione di Musicultura 2021. Nel luglio dello stesso anno vengono invitati per esibirsi al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126.