Addio a Chris Bailey dei Saints (tra i preferiti di Nick Cave)
Si è spento all’età di 65 anni Chris Bailey, co-fondatore e cantante dei leggendari Saints, uno dei primi gruppi punk australiani, tanto da annoverare tra i propri maggiori ammiratori Nick Cave ("Facevano la musica più incredibilmente bella di quel periodo, ho sempre pensato che i Saints fossero tra i più grandi", scrisse il frontman dei Bad Seeds).
La triste notizia della scomparsa, avvenuta lo scorso 9 aprile, è stata data con un messaggio condiviso sui profili social dedicati alla formazione di Brisbane. “Con grande dolore dobbiamo informarvi della dipartita di Chris Bailey, cantante e autore dei Saints, scomparso il 9 aprile 2022”, si legge nel post pubblicato ieri su Facebook firmato “famiglia e amici”: “Chris ha vissuto una vita di poesia e musica, e sabato sera ci ha lasciato”.
Nato nel 1957 a Nanyuki, in Kenya, da genitori irlandesi, Chris Bailey è cresciuto a Belfast fino all’età di sette anni, quando con la sua famiglia si è spostato a Brisbane, in Australia. Qui, insieme a Ed Kuepper e Ivor Hay, all’inizio degli anni ’70 Chris ha formato i Saints, che hanno pubblicato il loro singolo di debutto, ”(I'm) Stranded”, indipendentemente per l’etichetta da loro fondata, la Fatal Records, nel settembre 1976. Qualche mese più tardi, nel febbraio dell’anno successivo, il gruppo ha poi dato alle stampe il suo album d’esordio, con lo stesso titolo del primo brano, a cui hanno fatto seguito in rapida successione in successivi “Eternally yours” e “Prehistoric sounds” del 1978.
Nel corso della loro carriera i Saints hanno pubblicato quattordici album in studio, l’ultimo dei quali, “King of the Sun”, è uscito nel 2012 con Chris Bailey come unico componente della formazione originale. Parallelamente all’attività del gruppo, tra gli anni Ottanta e Novanta Bailey ha pubblicato una serie di lavori solisti.
Tra i tanti che hanno affidato ai social il loro ultimo saluto a Chris Bailey, definito da alcuni come “uno dei creatori della musica punk”, uno dei co-fondatori dei Saints, Ed Kuepper, ha scritto in un post su Twitter: “Che tristezza confermare la notizia sulla morte di Chris Bailey. Noi due ci siamo incontrati quando avevamo 14 anni ed eravamo in punizione alla Oxley High School. Siamo diventati subito amici e dalla nostra amicizia è poi nata quella che ho sempre considerato una collaborazione artistica molto forte. Non potevo sperare in un cantante migliore. Condoglianze alla moglie Elisabet, alle sorelle Margaret, Carol e Maureen, ai famigliari e ai suoi cari”.
very sad to confirm the news about Chris Bailey dying on the weekend. Chris and I met when we were about 14 during detention at Oxley High School and became close friends which later developed into what I always thought was an extremely strong artistic partnership, 1/2 pic.twitter.com/hQVKKHYgzT
— Ed Kuepper (@EdKuepper) April 10, 2022
Anche il collaboratore di lunga data di Nick Cave (che in questo video lo si può ascoltare spendere parole di ammirazione per i Saints: "Ci hanno sprontato a essere ciò che vogliamo essere"), Warren Ellis ha ricordato Bailey sui social: “Chris Bailey, uno dei cantanti migliori, i Saints, una delle più grandi band”, si legge nel suo messaggio.
Chris Bailey One of the best singers Thé Saints one of the best bands. Vale and thank you Chris. pic.twitter.com/dLxvROvrvc
— Warren Ellis (@warrenellis13) April 10, 2022
Anche Duff McKagan dei Guns N’ Roses, riortando sui social una citazione di un brano dei Saints, "Know Your Product", ha ricordato Bailey:
Rest In Peace Chris Bailey. 21 years is a long, long time-to be in this prison when there ain't no crime. Saints forever! https://t.co/rWuvv8r49G
— Duff McKagan (@DuffMcKagan) April 10, 2022