Rockol30

Riccardo Bertoncelli: fu offesa la sua reputazione via Facebook

Il responsabile condannato a una pena pecuniaria
Riccardo Bertoncelli: fu offesa la sua reputazione via Facebook

Più di due anni fa, su una pagina Facebook, il giornalista Riccardo Bertoncelli è stato oggetto di una serie di frasi che ha ritenuto offensive della sua reputazione. Ha sporto querela, e - pur con i consueti tempi lunghi della giustizia italiana - ha avuto soddisfazione: chi scrisse quelle frasi è stato condannato "perché comunicando con più persone, in particolare pubblicando sul proprio profilo Facebook un post... offendeva la reputazione di Riccardo Bertoncelli".

La pena pecuniaria inflitta dal Tribunale di Como al condannato - che risiede nella città lariana - è di lieve entità: 516 euro di multa. Ma l'episodio costituisce un precedente importante, e l'esempio di Bertoncelli potrebbe essere di ispirazione anche per altri che siano, come il giornalista, vittime di attacchi via social. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.