Rockol30

Musica in Mostra: la passione per il 45 giri

Cominciato come un hobby, oggi è qualcosa di più...
Musica in Mostra: la passione per il 45 giri

La data di nascita è il 1998, ma la spinta a dare vita a questa iniziativa nasce qualche anno prima: in due toscani intraprendenti, Daniele Sgherri e Federico Pieri, che - senza prima conoscersi - avevano già avviato i loro itinerari personali.

Per Daniele, tutto è cominciato nel 1995, dall'interesse per Lucio Battisti: voleva, da chitarrista dilettante, imparare a suonarne le canzoni, e si è ritrovato con una collezione di seimila oggetti - dischi, spartiti, libri... - connessi al cantautore di Poggio Bustone.

Federico Pieri invece fissa all'acquisto di un 45 giri di Dario Baldan Bembo ("Aria") l'innesco della sua passione; dopo aver messo insieme l'intera discografia del musicista, la faccenda gli ha un po' preso la mano e ha cominciato a raccogliere e collezionare 45 giri di molti altri artisti italiani, partendo con quelli delle canzoni che hanno partecipato al Festival di Sanremo.

"Italiani" è una parola chiave, per "Musica in Mostra"; perché è agli artisti e ai dischi italiani (e, come vedremo, alle manifestazioni musicali italiane) che i due dedicano le maggiori attenzioni. "Musica in Mostra" nasce nel 1998, e da allora ha differenziato la propria attività - non professionistica, ché entrambi i fondatori fanno un altro lavoro, ma molto, molto professionale - lungo alcune diverse direttrici. Il progetto si articola in un sito (www.musicainmostra.it) in continua crescita che raccoglie, anche con il contributo volontario di decine di collezionisti e appassionati, le immagini (copertina lato A, copertina lato B, etichetta lato A, etichetta lato B) di migliaia di 45 giri, da cui sono nate le mostre discografiche, che a partire dal 2002 hanno visto esporre in molte città d'Italia le discografie complete di Lucio Battisti, Mogol, Carlo Donida Labati, Un Disco per l’Estate, Festival Di Sanremo, Cantagiro eccetera, e in altre iniziative.

Proprio dopo aver visitato una loro mostra, a Sanremo nel 2018, Renzo Arbore ha suggerito ai due di realizzare dei cataloghi cartacei; ed è nata così una serie di pubblicazioni, sostanzialmente autoprodotte in collaborazione con un editore locale, ErgoSum, che raccolgono e sistematizzano, anche arricchendoli di contenuti testuali, le immagini dei dischi dell'artista o della manifestazione a cui ogni libro è dedicato. Sono libri tutti a colori, su carta patinata, stampati con grande cura.
A questo link trovate i volumi attualmente disponibili, fra i quali quello su Mia Martini della foto dell'articolo (alcuni già editi sono andati esauriti; come nel caso di "Sanremo a 45 giri (dal 1970 al 2018)", che al momento è disponibile solo in formato eBook.

https://images.rockol.it/FbKKQau8DlyUy5iknaqT7IQ7edM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/sanremo-1970-2018-600x853.jpg


I due fondatori di "Musica in Mostra" hanno molti nuovi progetti in cantiere: oltre a una serie-monstre di 15 libri sul collezionismo di Lucio Battisti stanno lavorando a un volume sul Cantagiro e hanno un progetto (di non semplice realizzazione) su "Settevoci", la gara di cantanti che lanciò Pippo Baudo della quale è molto difficile reperire informazioni dettagliate, e che ebbe cinque edizioni, dal 1966 al 1970.

Ma le idee sono molte, e tutte molto intriganti per chi (come me, per esempio) considera il 45 giri in vinile un oggetto prezioso e ricco di significati artistici, sociali e storici. Vi terrò informati.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.