Rockol30

Federica Napoli lascia Il Pagante: "Soffro di attacchi di panico"

La componente del trio milanese sarà presente ai prossimi concerti del gruppo in aprile
Federica Napoli lascia Il Pagante: "Soffro di attacchi di panico"

A meno di due mesi dall’uscita dell’album “Devastante” e a poche settimane dal ritorno in concerto di Il Pagante, Federica Napoli ha comunicato, con un videomessaggio pubblicato sul suo canale Instagram, la decisione di lasciare il gruppo e ne ha spiegato i motivi.

Come raccontato da Federica nella sua clip, “è dal 2019 che soffro di attacchi di panico e ho preso una decisione dopo un lungo percorso di terapia”. Gli attacchi di panico avevano reso invalidante la sua vita e il suo lavoro, “all’inizio ho fatto fatica ad accettarli, pensavo che fosse semplicemente stress dovuto alle tantissime date che abbiamo fatto quell’estate. Solo che poi sono diventati continui, giornalieri e invalidanti”.

La terapia ha svolto un ruolo fondamentale nel capire i motivi di questo malessere, “ho iniziato a rendermi conto che il problema fosse legato alle serate. A me creava star male far tardi la notte, stare in mezzo a tanta gente in discoteca, vedere la gente star male. Non è stato semplice e grazie anche alla mia terapista sono riuscita ad ammetterlo a me stessa”.

Federica ha sottolineato nel suo messaggio l’importanza del chiedere aiuto, “Ho deciso di chiedere aiuto a una terapista e tuttora seguo un percorso di psicoterapia. Grazie a lei ho iniziato a saper gestire gli attacchi di panico quindi non ne soffro più quanto prima. Ho imparato ad accettarli. Il percorso con il terapista è un percorso difficile ma che consiglierei anche al mio peggior nemico. Se avete difficoltà chiedete aiuto a delle persone che fanno semplicemente il loro lavoro”.

Federica Napoli sarà comunque presente sul palco ai prossimi concerti del gruppo, il 9 e 10 aprile al Fabrique di Milano e il 13 aprile allo Spazio Novecento di Roma.

Dice di questi suoi ultimi concerti insieme ai compagni di gruppo Roberta Branchini e Eddy Veerus: “Il Pagante è sempre stato il mio lavoro, la mia vita, la mia seconda famiglia. Sarà una grandissima festa in stile Il Pagante, saranno i mie ultimi concerti insieme al gruppo festeggeremo insieme i 10 anni del progetto e un po’ il mio addio in grande stile”.

I biglietti dei concerti sono disponibili sul sito ufficiale della band e nelle principali biglietterie.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.