Neil Young contro Spotify: "Togliete le mie canzoni"

Neil Young ha intimato a Spotify di togliere le sue canzoni dal servizio di streaming. La causa? Spotify diffonde un podcast, "The Joe Rogan Experience", che secondo il cantautore fornisce informazioni false e tendenziose sui vaccini e sul Covid.
Young ha inviato una lettera aperta (via social, poi rimossa) al suo management e alla Warner Bros, con questo testo:
"Vi prego di informare Spotify che desidero che la mia musica non sia più reperibile su Spotify, e che questo succeda il prima possibile. Questo perché Spotify sta diffondendo informazioni false sui vaccini, e queste rischiano di causare la morte di quelli che credessero a quelle notizie. Per favore, agite immediatamente e tenetemi informato. Voglio che diciate subito a Spotify che la mia musica deve essere tolta immediatamente dal loro servizio. Possono avere Rogan o Young. Non entrambi".
Anche altri - in particolare esponenti dei servizi medici - hanno chiesto a Spotify di prendere provvedimenti contro Rogan, accusando il podcast di "diffondere disinformazione".
“The Joe Rogan Experience” è al momento il podcast più ascoltato su Spotify. Nel maggio scorso Rogan ha firmato un contratto da cento milioni con il servizio di streaming, garantendo la distribuzione esclusiva (ma non la proprietà) dei contenuti.
Joseph James "Joe" Rogan è dal 1997 un commentatore televisivo degli incontri della federazione statunitense di arti marziali miste Ultimate Fighting Championship dal 1997; ha iniziato con la stand-up comedy nel 1988 e da allora ha pubblicato numerosi album e special.