Questa sera in tv 'Fabrizio De André & PFM Il Concerto Ritrovato'

La storia del magico legame che oltre 40 anni fa unì il cantautore genovese e la band milanese
Questa sera in tv 'Fabrizio De André & PFM Il Concerto Ritrovato'

Questa sera alle 23.35 su Rai1 sarà trasmesso il documentario “Fabrizio De André & PFM - Il Concerto Ritrovato”. Un film diretto da Walter Veltroni con i contributi di Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Piero Frattari, Guido Harari, Franco Musida, Flavio Premoli, David Riondino, Antonio Vivaldi.

Il 3 gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi fecero un concerto presso il padiglione C della Fiera di Genova. Di quell'evento esisteva una registrazione autorizzata, ma che poi non venne più trovata. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto del frontman della PFM Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva ormai perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato restaurato.

Così presenta il film Patrick Djivas, bassista della Premiata Forneria Marconi: “È uno tsunami artistico. Vedendolo si capisce perché quelle sonorità siano vive ancora oggi. Fabrizio, si percepisce chiaramente, non sente addosso il peso del concerto perché ci siamo noi a supportarlo. Quella libertà di essere ciò che voleva è il dono più significativo”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.