Rockol Awards 2021 - Vota!

Jovanotti, esce il singolo "Il boom". Nuove canzoni "random" nelle prossime settimane

Il nuovo brano del musicista di Cortona è accompagnato da un coloratissimo video. Nuove canzoni in arrivo nelle prossime estate, ma per il momento non ci sarà una singolo
Jovanotti, esce il singolo "Il boom". Nuove canzoni "random" nelle prossime settimane

A distanza di oltre due anni e mezzo dal suo ultimo progetto discografico Jovanotti pubblica il singolo “Il boom”. Il brano è stato scritto dallo stesso Lorenzo ed è prodotto da Rick Rubin.

Così il Jova presenta la sua nuova canzone: “”Il boom” è un pezzo nuovo, il primo di un lungo viaggio di canzoni che ci porteranno verso Jova Beach e oltre! 3’15’’ durante i quali succede di tutto, come capita a volte con quei pezzi che diventano “primi singoli”, ma che non era previsto che lo fossero (ma del resto che boom sarebbe sennò?). La mia casa discografica lo ha ascoltato e si è gasata e abbiamo deciso che nonostante io sia ancora al lavoro su una marea di canzoni da portare in fondo, questa è pronta da buttare fuori nel giorno in cui presentiamo il Jova Beach. È un pezzo futurista, rapido, che mi fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla!“.

“Il boom” definito da Lorenzo “un pezzo futurista” gioca con le parole: “In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà”.

Nel corso della conferenza stampa di Jova Beach Party, Jovanotti ha anche raccontato cosa succederà, altre canzoni, ma per un momento niente album: "Il disco del sole", come lo chiama, è un concetto più che un oggetto. “Quando si è riaperto il cielo, ho scritto come un pazzo, trenta canzoni, ero io stesso impaurito da questo flusso. Sono stato in studio due mesi con Rick Rubin: questi pezzi sono belli, ma non sono un album”. Lorenzo spiega che le canzoni verranno pubblicate random, solo in digitale, senza supporti (“Non hanno più senso”): sette arriveranno a dicembre.

Intanto “Il boom” ha anche un “visual” (che non è un vero e proprio video e nemmeno un lyric video), una piccola opera d’arte grafica a cura di Shipmate insieme ai ragazzi del laboratorio Ocular Lab. Ispirandosi al futurismo di gente come Depero o Giacomo Balla, lo studio grafico ha realizzato questa “cosa” per accompagnare e sottolineare l’atmosfera del nuovo pezzo di Lorenzo.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-01h7g68_aZAP8F3kXpOwlQR-fQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/download.2021-11-19-10-27-00.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.