Rockol Awards 2021 - Vota!

Festival di Sanremo, importanti novità nel regolamento. Il commento

Cambiano le modalità di votazione per "Sanremo Giovani"
Festival di Sanremo, importanti novità nel regolamento. Il commento

Un articolo uscito ieri conferma un'anticipazione telefonica che avevo ricevuto: il regolamento di Sanremo Giovani è stato cambiato, il 5 novembre scorso. Nella prima stesura il regolamento della serata di mercoledì 15 dicembre, in cui si sceglieranno i due ex-Giovani che parteciperanno di diritto al Festival direttamente nella massima categoria, prevedeva tre fonti di voto: la Commissione Musicale, una Giuria televisiva (o altra da definire) e il televoto.
Il nuovo testo invece dice che a votare saranno la Commissione Musicale (il cui parere peserà per il 50%) e lo stesso Direttore Artistico Amadeus, "in maniera autonoma dalla Commissione Musicale", anche lui "pesante" il 50%.

Fin qui la cronaca. 
Personalmente sono molto favorevole a questa innovazione, con la quale Amadeus raccoglie e addirittura rilancia un suggerimento che gli era stato rivolto nei giorni scorsi da Massimiliano Longo dalle pagine di All Music Italia https://www.allmusicitalia.it/in-direzione-ostinata/sanremo-giovani-2021-lettera-aperta-ad-amadeus.html

Saluto con molto favore l'eliminazione dell'inutile, quando non dannosa, Giuria televisiva (o surrogati analoghi) che aveva come sola funzione quella di regalare una passerella di visibilità remunerata ai soliti già noti e spesso incompetenti di canzoni. Anche se, sul tema, ho un sospetto: che l'eliminazione delle lunghe, lente e farraginose dichiarazioni di voto di questa Giuria serva a risparmiare tempo televisivo e a dar modo di aumentare il numero di concorrenti provenienti dalla selezione RAI, che dovrebbero essere otto ma che (scommettiamo?) diventeranno di più (mentre non aumenterà, raddoppio la scommessa, il numero dei finalisti provenienti da Area Sanremo, previsto in quattro).

Per quanto riguarda il televoto, questa rinuncia - che pure per la RAI è economicamente svantaggiosa, ma nemmeno troppo, dato che i numeri del televoto su Sanremo Giovani non sono mai stati strabilianti - serve a impedire alle truppe cammellate dei fan dei finalisti che già godono di grande notorietà, vuoi televisiva grazie ai talent vuoi digitale grazie ai social, di far arrivare a gonfie vele al Festival i personaggi più popolari e non i migliori.

Infine, trovo giusta e anche abbastanza coraggiosa la scelta di Amadeus di esporsi in prima persona e di metterci la faccia. Da sempre sono convinto che i migliori Festival siano stati quelli di Gianni Ravera e di Pippo Baudo: "un uomo solo al comando", che sceglie i partecipanti e (magari) decide anche chi vincerà il Festival. Nascondersi dietro una commissione - a proposito: ma possibile che i componenti della Commissione RAI siano sempre gli stessi? ed è possibile che non votino mai in maniera trasparente? - è un modo per non prendersi responsabilità. Credo fermamente che le Commissioni dovrebbero essere costituite da componenti in numero dispari e inferiore a tre. Ma questa sarebbe una (contro)rivoluzione che, temo, non farò in tempo a vedere.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.