Rockol Awards 2021 - Vota!

X Factor, Manuel Agnelli contraddice Hell Raton: "Il rap non rappresenta le minoranze"

Cosa è successo nel corso del terzo live del talent: dal confronto tra il leader degli Afterhours e il braccio destro di Salmo alla polemica sugli streams gonfiati che ha costretto la produzione a cambiare in corsa il regolamento.
X Factor, Manuel Agnelli contraddice Hell Raton: "Il rap non rappresenta le minoranze"

Non sono mancati i confronti dietro al bancone dei giudici, nel terzo live show di "X Factor", andato in onda ieri sera su Sky e conclusosi con l'eliminazione di due concorrenti, quella di Vale Lp (della squadra di Emma) e quella dei Karakaz (della squadra di Hell Raton), e con una polemica che ha costretto la produzione e gli autori del programma a cambiare in corsa il regolamento: uno dei due eliminati doveva essere quello meno ascoltato sulle piattaforme di streaming, ma - come spiegato durante la diretta - sono stati rilevati metodi di promozione o sponsorizzazione dei brani sui social e Spotify ritenuti non corrretti, alterando così la gara. 

Tema del confronto sul quale si sono scambiati pareri contrastanti Manuel Agnelli e Hell Raton: il rap, passato da espressione delle minoranze a genere pop che domina ormai le classifiche a livello mondiale (Italia compresa). Il leader degli Afterhours e il braccio destro di Salmo ne hanno discusso dopo l'esibizione della stessa Vale Lp sulle note di "Stavo pensando a te" di Fabri Fibra.

Hell Raton, commentando la cover proposta dalla concorrente della squadra di Emma, ha detto:  

Ho trovato la tua performance alquanto romantica. La chiave è popolare. Perché il rap è un genere popolare. Rappresenta le minoranze, è il motivo per il quale continuiamo a scalare le classifiche.

Manuel Agnelli è intervenuto per dire la sua, contraddicendo lo stesso Hell Raton:

Che sia un genere popolare sono d'accordo con te, proprio perché scala le classifiche. Ma non rappresenta le minoranze. Sono le maggioranze, ora: scalano le classifiche, vincono dappertutto.

"Certo rap non viene in tv proprio perché è una minoranza", ha ribattuto Hell Raton.

L'esibizione di Vale Lp con "Stavo pensando a te" non è piaciuta al pubblico, che l'ha spedita al ballottaggio insieme a Le Endrigo, che avevano fatto ascoltare la loro versione di "Certi uomini" di Francesco Bianconi.

Bocciati dal televoto nella seconda manche Nika Paris e la sua cover di "Lonely" di Justin Bieber e i Karakaz con la loro versione di "Feel good inc." dei Gorillaz. I quattro concorrenti si sono sfidati facendo ascoltare i rispettivi inediti: "Chéri" per Vale Lp, "Cose più grandi di te" per Le Endrigo, "Tranquille (Mon coeur)" per Nika Paris, "Useless" per i Karakaz. La meno votata, Vale Lp, ha lasciato la gara. La più votata, Nika Paris, è passata direttamente al quarto live. Le Endrigo e i Karakaz, rispettivamente della squadra di Emma e di Hell Raton, si sono invece sfidati al ballottaggio: i giudici, non trovando un accordo, hanno rimesso la decisione finale nelle mani del televoto, che ha eliminato i Karakaz.

Ospiti del terzo live sono stati Dardust e Gazzelle, che ha cantato il nuovo singolo "Fottuta canzone".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.