Rockol Awards 2021 - Vota!

Francesco Sarcina quando gli sono mancate Le Vibrazioni

La band milanese dal 2012 al 2017 si è messa in pausa e allora Sarcina...
Francesco Sarcina quando gli sono mancate Le Vibrazioni

Francesco Sarcina oltre Le Vibrazioni. Dopo che la band, nel 2012, ha deciso di prendersi una pausa (interrotta alla fine del 2017 con l'annuncio della partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo 2018), il frontman è stato impegnato con progetti solisti e un po' di tv. Ecco cosa ha combinato Francesco Sarcina, che nella giornata di oggi compie 45 anni nel periodo compreso dal momento in cui il gruppo si è preso la pausa fino alla reunion della formazione milanese.

Nel maggio del 2012, con il video di "Le visionnaire", brano strumentale scritto e suonato da Sarcina che vede la partecipazione di Andy Fumagalli dei Bluvertigo (sax), Shablo e Don Joe dei Club Dogo (parte ritmica) e Mattia Boschi (violoncelli), il cantante annuncia il suo progetto solista: "Dopo aver vissuto 10 anni con Le Vibrazioni fatti anche di grandi successi, sentivo il bisogno di fare musica senza etichette", spiega, "poter passare dall'elettronica al funk, dalla classica al rock, senza dimenticare le mie amate ballad".

Alla fine del 2013 escono le prime due anticipazioni ufficiali del primo album solista di Sarcina intitolato "Io": "Tutta la notte" e "Odio le stelle".

Nel febbraio del 2014 partecipa da solista al Festival di Sanremo con i brani "Nel tuo sorriso" e "In questa città". Tra i due il pubblico preferisce "Nel tuo sorriso" e con questa Sarcina si classifica al decimo posto della classifica finale.

Nel settembre del 2014 entra a far parte del cast di "Amici" con il ruolo di professore di canto della quattordicesima edizione del talent.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/_4-99o9M0tlDDHlpmEHeFjkiakI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.gossipetv.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F06%2FFrancesco-Sarcina-Amici.jpg

Nell'aprile del 2015 esce il singolo "Femmina", prima anticipazione del suo secondo album da solista intitolato "Femmina", che arriva un mese più tardi.

Nel 2016 ha partecipato insieme alla moglie Clizia Incorvaia al reality show "Pechino Express".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/hi0NYgnEm6Zd1tDpQfSG-ojaFp4=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.televisionando.it%2Fimg%2F2016%2F09%2Fi_coniugi_sarcina_181749.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.