Rockol Awards 2021 - Vota!

Chuck Berry, esce a dicembre il nuovo live postumo ‘Live From Blueberry Hill’

Il disco celebra quello che sarebbe stato il novantacinquesimo compleanno del pioniere del rock and roll. E, intanto, la Gibson…
Chuck Berry, esce a dicembre il nuovo live postumo ‘Live From Blueberry Hill’

Sarà distribuito ai negozi a partire dal prossimo 17 dicembre “Live From Blueberry Hill”, disco dal vivo che documenta il meglio delle esibizioni tenute da Chuck Berry tra il 2005 e il 2006 al Blueberry Hill di St Louis, club dove il grande cantante, chitarrista, autore e perfomer si esibì nelle ultime fasi della sua carriera. La Dualtone Records, etichetta che curerà l’uscita, ha prodotto il disco come omaggio a quello che sarebbe stato il novantacinquesimo compleanno dell’artista, che sarebbe caduto ieri, lunedì 18 ottobre.

Berry, negli ultimi anni della sua vita, risiedeva a Ladue, in Missouri, distante circa una decina di miglia dalla natia St. Louis: per non abbandonare l’attività dal vivo ma sottrarsi a faticose tournée negli Stati Uniti e all’estero, l’artista strinse un accordo con i gestori del Blueberry Hill, locale aperto nel 1972 da Joe Edwards e Linda Edwards nel quartiere di Delmar Loop, che gli accordarono una particolarissima residency - un concerto al mese, di mercoledì - durata al 1996 al 2014.

Nel live di prossima pubblicazione ad accompagnare Berry è presente la backing band preferita dall’artista, che comprende la sua figlia Ingrid Berry all’armonica, suo figlio Charles Jr. alla chitarra, Jimmy Marsala al basso, Robert Lohr al piano e Keith Robinson alla batteria: nella tracklist - ancora non svelata integralmente - troveranno spazi classici come "Roll Over Beethoven", "Rock and Roll Music", "Sweet Little Sixteen" e l’inevitabile "Johnny B. Goode". A titolo di anticipazione è stata già resa disponibile la registrazione di “Little Queenie”:

Nel frattempo la Gibson, notissima casa produttrice di strumenti musicali con quartier generale a Nashville, ha spedito sul mercato - sempre per ricordare il 95esimo anniversario della nascita di Berry - una replica del modello ES-355 reso leggendario dal pioniere del rock and roll.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/b_UofOImD5XWcmpjq6wYXRxHMXg=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fstatic.gibson.com%2Fproduct-images%2FCustom%2FCUSUR2452%2FWine%2520Red%2Fhardware-500_500.png

“Per onorare la sua eredità, ci siamo assicurati che ogni aspetto della costruzione e delle finiture fosse storicamente appropriato, comprese le meccaniche dorate invecchiate, dallo switch Varitone all’intarsio della paletta Split Diamond”, ha fatto sapere la Gibson: “La finitura Wine Red è caratterizzata dall'invecchiamento personalizzato Murphy Lab, che gli conferisce l'aspetto e il feeling propri dell'originale”. Il prezzo? 6999 dollari, spese di spedizione escluse.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.