Rockol30

Il suono dei Toto e gli anni Ottanta

Uno dei tratti inconfondibili della formazione statunitense, le tastiere di Steve Porcaro
Il suono dei Toto e gli anni Ottanta

L’iconico suono delle tastiere dei Toto non sarebbe probabilmente stato lo stesso se a suonarle – dal 1977 fino ai giorni nostri, salvo la parentesi 1988-2010 durante la quale la band ha dovuto in parte fare a meno di lui - non fosse stato Steve Porcaro, unico superstite dei tre fratelli che hanno militato nella celebre formazione. Dopo la scomparsa del batterista Jeff, nel 1992, e del bassista Mike, nel 2015, Steve è rimasto il solo a portare il nome della famiglia Porcaro nel gruppo statunitense, formazione con la quale il musicista ha inciso, con la sua tastiera, i primi sette album e i più recenti “Falling In Between” (2006) e “Toto XIV” (2015). Porcaro, che oggi compie 64 anni, ha dato il suo contributo, negli anni, anche come autore e cantante, seppur solamente per una manciata di brani. Nel 2016 Steve Porcaro ha dato, alle stampe il suo esordio solista “Someday/Somehow”.

Per festeggiare il compleanno del musicista del Connecticut vi proponiamo parte del suo percorso nei Toto attraverso alcuni dei brani più celebri dei loro anni d’oro.

"Georgy Porgy", 1978

"Hold The Line", 1978

"Takin’ It Back", 1978. Scritta e cantata da Steve Porcaro.

"Rosanna", 1982

"Make Believe", 1982

"I Won’t Hold You Back", 1982

"Africa", 1982

"It’s Feeling", 1982. Scritta e cantata da Steve Porcaro.

"Stranger In Town", 1984

"I’ll Be Over You", 1986

"Pamela", 1988

"Stop Loving You", 1988

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.